logo
 
 

Newsletter ISPRA n. 81 - Anno 2014

Luglio 2014
 

Eventi

ISPRA Report - Un appuntamento annuale con i dati ambientali
Roma, 24 luglio
Saranno presentati giovedì prossimo 24 luglio, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, l’Annuario dei dati ambientali e il Rapporto Rifiuti, appuntamenti annuali che forniscono un quadro di informazioni oggettivo, puntuale ed aggiornato sulle condizioni ambientali del nostro Paese e sulla produzione e gestione dei rifiuti urbani in Italia.

Continua...

 

Notizie

Concordia: tecnici al lavoro per fase finale
Per tutta la notte del 14 luglio sono proseguiti i lavori a bordo della Concordia, dopo che il relitto ieri è tornato a galleggiare. I tecnici, dopo averla fatta salire di due metri e averla spostata di 30, hanno ancorato e stabilizzato la Concordia in modo da poter proseguire le operazioni che consentiranno il rigalleggiamento vero e proprio e, successivamente, la partenza.

 

Il mare: la sostenibilità come motore di sviluppo. Dalla strategia marina alla blue economy
Strategia marina, Blue economy, risorse, conoscenza e turismo del mare. Sono questi i temi che saranno al centro dell’evento organizzato da Ministero dell’Ambiente dal titolo “Il mare: la sostenibilità come motore di sviluppo. Dalla strategia marina alla blue economy” che si terrà a Livorno, presso il salone del Terminal Crociere del Porto di Livorno 2000 dal 14 al 15 novembre 2014.

Continua...

 

Pubblicazioni

Analisi delle serie storiche dei principali inquinanti atmosferici in Italia (2003 – 2012)
L’obiettivo di questo studio è stato quello di verificare l’eventuale esistenza di un trend temporale statisticamente significativo nelle serie di dati dei principali inquinanti atmosferici (materiale particolato, ossidi di azoto, benzene, monossido di carbonio e ozono) in Italia, nel periodo dal 2003 al 2012.

Continua...

 

Reticula n.6/2014
È online RETICULA n°6/2014, la rivista tecnico-scientifica di ISPRA che tratta di reti ecologiche, greening e green infrastructure nella pianificazione del territorio e del paesaggio.

Continua...

 

Gli indicatori del clima in Italia nel 2013 - Anno IX
Il IX rapporto della serie “Gli indicatori del clima in Italia” illustra l’andamento del clima nel corso del 2013 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia.

Continua...

 

I rifiuti da attività estrattiva alla luce della direttiva 2006/21/CE (DLgs 30 maggio 2008 n.117)
Il presente documento analizza la più recente normativa sui RAE e propone la metodologia di riferimento nazionale per la determinazione del rischio statico strutturale, utile alla realizzazione dell’inventario delle strutture di deposito che hanno gravi ripercussioni negative sull’ambiente o che, a breve o medio termine, possono rappresentare una grave minaccia per la salute umana e per l’ambiente.

Continua...

 

Questionario per la soddisfazione dell'utente

Vi chiediamo gentilmente di collaborare dandoci un Vostro giudizio sul Portale dell'ISPRA. Abbiamo a tal fine predisposto un questionario che Vi chiediamo di voler cortesemente compilare. Le Vostre segnalazioni ed i Vostri suggerimenti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti dal Portale. La compilazione del questionario è in forma anonima e le risposte ottenute saranno trattate solamente a fini statistici. Grazie per la collaborazione.

Continua...

 

Seguiteci anche su:

TwitterFacebookGoogle +Pinterest