Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Progetto GRRinPORT

GRRinPORT (Gestione sostenibile dei rifiuti e dei reflui nei porti) è un progetto avviato nei primi mesi del 2018, che avrà una durata di 36 mesi, fino al 2021. GRRinPORT ha come obiettivo migliorare la qualità delle acque marine nei porti limitando l’impatto dell’attività portuale e del traffico marittimo sull’ambiente.

Per ottenere questo obiettivo, GRRinPORT mira a definire un set di buone pratiche per la gestione di rifiuti e reflui, in accordo con i principi della valorizzazione delle risorse e dell’economia circolare. Le buone pratiche sono rivolte a enti gestori e utenti delle aree portuali e potranno essere estese a tutti i porti dell’area del Programma e, in prospettiva, a tutto il bacino del Mediterraneo.

Lo scopo di GRRinPORT è quello di ottenere il riposizionamento delle strutture portuali in un contesto eco-sostenibile ed eco-innovativo con un approccio di cooperazione transfrontaliera, basato su alcuni elementi di innovatività. Infatti, il principale effetto negativo dell’attuale sistema di gestione dei rifiuti/reflui in ambito portuale, ovvero l’inquinamento delle acque, deriva soprattutto dalla scarsa informazione e sensibilizzazione dei fruitori del porto, da carenza/assenza delle infrastrutture di conferimento nei porti, ma anche dalla necessità da parte dei fruitori di doversi adattare a regole/procedure diverse in ogni porto/paese.

Con un budget pari a 1.084.646,00 euro, GRRinPORT vuole raggiungere gli obiettivi di progetto attraverso: i) la definizione di Piani d’azione per la gestione sostenibile di rifiuti, reflui e sedimenti, indirizzati agli enti gestori ed agli utenti delle aree portuali, ii) la realizzazione di specifiche Azioni Pilota su reflui e sedimenti,  contribuendo, così, alla diffusione di approcci comuni e virtuosi tra strutture site in paesi diversi ma che condividono lo stesso ambiente marino, il Mar Mediterraneo, e valorizzando le strutture portuali oltre la mera funzionalità, anche realizzando – se assente – o potenziando – se carente - la connessione tra le strategie di gestione di rifiuti e reflui nei porti coinvolti e nelle realtà territoriali nelle quali sono inseriti.

ISPRA sarà il terzo beneficiario, con un finanziamento pari a 148.943,41 Euro.

Sito del progetto