Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

PIANO - Policies, Innovation And Networks for enhancing Opportunities for China Europe water cooperation

Il progetto PIANO (Policies, Innovation And Networks for enhancing Opportunities for China Europe water cooperation) è finanziato dal programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 e supportato dalla piattaforma Europa –Cina sull’acqua CEWP, un’iniziativa di collaborazione intergovernativa tra gli Stati membri dell’Unione Europea e il governo della Cina sul tema dello sviluppo sostenibile delle risorse idriche.

Il progetto PIANO intende rafforzare la collaborazione Europea e Cina sul tema acqua focalizzando su alcuni temi prioritari della gestione delle risorsa idrica, al fine di stabilire rapporti di cooperazione più stretti e stabili tra soggetti ed enti europei e cinesi, sia pubblici che privati, creando così anche opportunità di sviluppo sociale ed opportunità di mercato per le imprese europee che producono tecnologie innovative applicate al settore idrico.

Le cinque aree di ricerca e innovazione oggetto delle attività progettuali riguardano la gestione dell’acqua in agricoltura, nell’ambiente urbano, per uso industriale, a scala di bacino idrografico e per la produzione di energia.

ISPRA coordina alcuni tasks relativi all’identificazione di tecnologie innovative per la gestione dell’acqua in agricoltura e nell’ambiente urbano che siano applicabili anche in Cina: Inoltre curerà l’elaborazione di Strategic Research and Innovation Agenda, condivisa tra i partner europei e cinesi del progetto, sull’innovazione tecnologica nel settore idrico.

Innovazioni tecnologiche per l'acqua

Il settore idrico in Cina: opportunità per le imprese europee

Una pubblicazione, redatta dal progetto H2020 PIANO con la collaborazione della piattaforma Europa-Cina per l’acqua e il centro per le piccole e medie imprese di stanza a Pechino, offre un’analisi particolareggiata del settore idrico in Cina e fornisce consigli pratici alle aziende europee produttrici di innovazioni tecnologiche per la gestione dell’acqua che intendano entrare nel mercato cinese e coglierne le molte opportunità.

Il rapporto analizza nel dettaglio i principali problemi che quel grande paese si trova ad affrontare per fornire ad un popolazione di oltre un miliardo e mezzo di persone il servizio idrico e la protezione da inquinamento ed eventi idrologici estremi.

La pubblicazione che è scritta in inglese ed è intitolata “Water sector in China: market opportunities and challenges for European companies” chiarisce inoltre con accuratezza il quadro politico ed economico che spinge il governo a promuovere politiche maggiormente attente alla protezione dell’ambiente e informa puntualmente sulle procedure di acquisizione di beni e servizi da parte degli enti pubblici cinesi. Alle imprese europee vengono suggerite con precisione strategie di comportamento per riuscire a proporre i loro prodotti per l’innovazione tecnologica applicata all’acqua sul mercato cinese.