Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Posow II - Preparedness for Oil-polluted Shoreline clean-up and Oiled Wildlife interventions

POSOW II è il follow-up del precedente progetto (rinominato appunto POSOW I) svoltosi tra il 2012 and 2013, con lo stesso target di discenti e il cofinanziamento dell’ UE. L’obiettivo principale, infatti, rimane il consolidamento della comprensione e delle capacità dei volontari e professionisti, impegnati nelle attività di protezione civile, ai diversi livelli (municipale, ONG), in particolare modo nell’ambito marino costiero, a seguito di inquinamento da idrocarburi. Dopo la partecipazione dei paesi rivieraschi dell’UE, affacciati sul Mediterraneo (Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Malta, Slovenia e Spagna), POSOW II si rivolge ai sette paesi del Mediterraneo meridionale: Algeria, Egitto, Libano, Libia, Marocco, Tunisia e Turchia.
Sempre con il contributo dell’ UE - Direzione Generale per gli Aiuti Umanitari e la Protezione Civile – il progetto, partito il 1 gennaio 2015, avrà la durata di due anni e terminerà il 31 Dicembre 2016.
Il coordinatore questa volta sarà il CEDRE e, oltre ai partner del progetto precedente, vedrà la partecipazione di:

  • FEPORTS (Instituto Portuario de Estudios y Cooperacion de la Comunidad Valenciana, Spain, www.feports-cv.org) ;
  • AASTMT (Arab Academy for Science, Technology and Maritime Transport, Egypt, www.aast.edu/en/)
  • DG-MARINWA (General Directorate of Maritime and Inland Waters, Turkey, www.ubak.gov.tr)

Oltre alla traduzione dei precedenti lavori, in lingua araba e turca, è prevista la pubblicazione di materiale didattico gratuito (poster, presentazioni, manuali) su due ulteriori argomenti:

  • La gestione dei rifiuti
  • L’ausilio degli operatori della pesca locali durante le attività di risposta

La sezione delle news sarà regolarmente aggiornata con il procedere delle attività programmate. Per maggiori informazioni sul progetto siete quindi invitati a visitare il sito web.

 

6.jpeg

Response with local fishermen assistance:
Using small vessels of opportunity
Oil spill waste management