Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Progetto CADEAU

Assimilazione dei dati nazionali sulla qualità delle acque marino costiere per un nuovo servizio COPERNICUS a supporto delle Direttive europee

L’Unione Europea, impone agli Stati Membri di attuare specifiche Direttive al fine di preservare la qualità dell’ambiente marino, tra queste la Direttiva Quadro sulle Acque, la Direttiva sulle acque Reflue Urbane, la Direttiva Balneazione e la Direttiva Quadro sulla Strategia per l’Ambiente Marino. Tali Direttive richiedono dei valori soglia da raggiungere, o prescrivono procedure e azioni di valutazione ambientale per raggiungere obiettivi specifici di qualità.

CADEAU è un progetto che prevede di sviluppare un nuovo servizio per COPERNICUS a supporto delle Direttive per la valutazione dello stato delle acque marine costiere italiane con un focus specifico nell’Alto Adriatico.

Il servizio proposto da CADEAU è un bollettino annuale ambientale che si basa sul modello integrato del servizio di monitoraggio ambientale marino mediterraneo Copernicus (CMEMS). L’area di applicazione è l'alto Adriatico, poiché è una delle aree più sensibili lungo la costa italiana, dove l'eutrofizzazione e lo sfruttamento delle risorse marine influenzano e dipendono dalla qualità dell’ambiente marino. I prodotti, forniti pubblicamente attraverso un portale web dedicato, derivano dal bollettino e sono realizzati per fornire informazioni sulle distribuzioni spazio-temporali dei principali parametri relativi alla qualità dell'acqua (concentrazione di azoto e fosforo, clorofilla, ossigeno disciolto). Il set di dati deriva dai monitoraggi costieri italiani e viene elaborato e integrato in un downscaling ad alta risoluzione de modelli offerti da CMEMS, basato sul sistema di modellazione accoppiato MITgcm-BFM. I risultati ottenuti sono utilizzati per valutare l'impatto degli impianti di trattamento delle acque reflue urbane (con punti di scarico in o vicino al mare e fiumi), le condizioni biogeochimiche e la valutazione del buono stato ambientale nel mare Adriatico. Il servizio e i prodotti derivati da CADEAU hanno lo scopo di fornire un contributo, su scala locale per la valutazione della qualità delle acque di balneazione, su scala più ampia per la gestione degli impianti di acquacoltura.

Ulteriori informazioni

Workshop - Progetto CADEAU - Prodotti e servizi derivati da COPERNICUS MARINE SERVICE a supporto delle Direttive Europee per l'ambiente costiero
Venezia, 5 giugno 2018