Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

TWEES - Tongzhou Water Environment Evaluation and Strategy

Il Progetto TWEES (Tongzhou Water Environment Evaluation and Strategy) nasce nell’ambito della collaborazione bilaterale Italia-Cina per rispondere all’esigenza della Municipalità di Pechino di riqualificare il Distretto orientale di Tongzhou, una vasta area localizzata a sud-est di Pechino, ricca di risorse idriche e comprensiva di ampie zone industriali e agricole. L’area è stata individuata nel masterplan di Pechino come uno dei futuri centri di sviluppo urbano ed economico della regione ed entro i prossimi due anni ospiterà la sede e tutti gli uffici della Municipalità di Pechino.

L’accordo di cooperazione bilaterale tra il MATTM e il Governo della Municipalità di Pechino, sottoscritto nel giugno 2016, è finalizzato alla definizione ed implementazione di una strategia per il controllo e la prevenzione dell’inquinamento delle acque del Distretto di Tongzhou. In attuazione dell’Accordo, si è attivato un rapporto di collaborazione tra Sogesid Spa, Ispra, la società West Systems Srl e Utilitalia per fornire attività di assistenza tecnica e specialistica alla Municipalità di Pechino al fine di migliorare la gestione delle risorse idriche del Distretto mediante:

  • l’elaborazione di una metodologia di analisi dello stato quali-quantitativo dei corpi idrici del Distretto attraverso la strutturazione di un Decision Support System (DSS);

  • l’elaborazione di una proposta tecnica per il rafforzamento della pianificazione per la tutela delle acque, ispirandosi all’approccio della Direttiva comunitaria 2000/60/CE, contenuto nei Piani di Gestione dei Distretti Idrografici;

  • l’organizzazione e la formazione dello staff tecnico, introducendo l’approccio ecologico per la gestione della qualità degli ambienti idrici.

Il Distretto di Tongzhou si trova nella periferia sud-est di Pechino e a nord del Grand Canal “Beijing-Hangzhou”, coprendo una superficie di 906 km2 con una larghezza da est-ovest di 36,5 km e una lunghezza di 48,0 km da nord-sud.

Nel 2014, il Distretto di Tongzhou, amministrato da 11 municipi e da 4 “sotto-distretti”, aveva una popolazione di 1.356.000 abitanti distribuiti in 1.496 abitante/km2. Il PIL, nel 2014, aveva raggiunto 54.89 miliardi di RMB (ca. 7,3 miliardi €), con un incremento dell' 8,7% rispetto all'anno precedente, di cui il valore aggiunto dal settore industriale primario è di 2,2 miliardi di RMB, da quello secondario di 27.66 miliardi di RMB, e quello terziario di 25.03 miliardi di RMB.

 

Il Distretto è compreso nei due bacini idrografici del Fiume Haihe e del Fiume Chaobai e occupa la grande pianura alluvionale del settore vallivo dei due corsi d’acqua, con morfologia pianeggiante. L’area è attraversata dal Grand Canal, via d’acqua artificiale che dalla sua realizzazione (VII secolo) ha trasportato merci e persone tra Hangzhou e Pechino ed è stata dichiarata, nel 2014, patrimonio Unesco.

II Distretto di Tongzhou diventerà un fulcro importante di collegamento tra i centri di Beijing- Tianjin - Heibei (BTH) nell’ambito della strategia integrata di sviluppo dell’area e presenta quindi una urgente richiesta di miglioramento della qualità delle acque.