Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

HABITATS Social Validation of INSPIRE Annex III Data Structures in EU Habitats

ict.jpg cip.jpg ue.jpg

habitats.jpg
Il progetto Habitats, finanziato nell’ambito della CIP–ICT– PSP.2009.6.2, vede il coinvolgimento di 10 partner europei e si pone come principale obiettivo l’evoluzione degli standard della Direttiva INSPIRE attraverso un innovativo processo di validazione partecipativa. Questo è finalizzato alla costruzione di un social network transeuropeo che generi scenari di utilizzo, metta in evidenza le esigenze dei portatori di interesse, e valuti gli impatti dei risultati di progetto. Lo scopo è l’implementazione dei modelli di dati e metadati di quattro delle tematiche dell’Allegato III della Direttiva INSPIRE (dalla 16 alla 19): Regioni marine; Regioni bio-geografiche; Habitats e biotopi; Distribuzione delle specie.

La validazione da parte degli utenti viene svolta all’interno di 7 casi studio che riguardano i temi sopra citati e che sono sviluppati dai partner del progetto. I casi studio sono:

  • Monitoraggio dei Salmoni selvatici (Irlanda)
  • Area Marina Protetta La Palma (Spagna)
  • Escursioni e percorsi naturalistici nel Parco delle Madonie in Sicilia (Italia)
  • Riserva Naturale di Soria (Spagna)
  • Gestione del pascolo nel Parco della Madonie (Italia)
  • Attività economiche negli habitats bentonici marini e costieri (Lettonia)
  • Programma nazionale sulle foreste della Repubblica Ceca (Repubblica Ceca)

La validazione dei casi studio segue l’approccio indicato dal Social Space for Research and Innovation (SSRI- www.researchspaces.eu) e coinvolge molte categorie di stakeholders nelle quali gli utenti partecipano attivamente alla progettazione dei servizi di rete, e sviluppano integrazioni on-demand nelle piattaforme dei casi studio. I gruppi per la validazione dei casi studio, inoltre, sviluppano e sperimentano modalità organizzative / istituzionali per i servizi sostenibili e i modelli di business che supportino la sostenibilità e le strategie di utilizzo del progetto. Indicatori quantificabili specifici e realistici misurano i miglioramenti previsti in termini di disponibilità, accesso e utilizzo.

Il ruolo di ISPRA

Il Dipartimento Difesa della Natura di ISPRA è stato coinvolto principalmente in veste di utente di dati riguardanti la biodiversità e partecipa in attività di User Engagement.
I partecipanti per ISPRA sono Matteo Guccione, Michela Gori e Gabriella Rago.