Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

MASTER ADAPT

Il progetto LIFE MASTER ADAPT (MAin Streaming Experiences at Regional and local level for ADAPTation to climate change), avviato nell’ottobre 2016, ha una durata di tre anni ed è realizzato grazie al contributo dell’Unione Europea e al cofinanziamento della Fondazione Cariplo. Oltre alla Fondazione, sono partner del progetto: Regione Sardegna (capofila), ISPRA, Regione Lombardia, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Ambiente Italia, Università IUAV di Venezia e Università di Sassari.
Il progetto MASTER ADAPT ha come obiettivo principale quello di integrare l’adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici nelle politiche regionali e locali. Esso intende sviluppare, in particolare, una metodologia operativa e integrata affinchè Regioni, città metropolitane e consorzi di città possano inserire nei propri piani e programmi l’adattamento ai cambiamenti climatici come elemento chiave per il proprio territorio. Attivare politiche di adattamento a livello locale e territoriale è fondamentale per affrontare gli inevitabili impatti dei cambiamenti climatici e sfruttare tutte le opportunità che potrebbero sorgere. Gli Enti Locali stanno già sperimentando gli impatti negativi dei cambiamenti climatici e sono tenuti a reagire prontamente per proteggere i territori, i cittadini e le risorse grazie all’adozione di misure di adattamento.
MASTER ADAPT si propone di rispondere a queste esigenze, fornendo una metodologia comune di supporto alle Regioni nell’individuazione delle principali vulnerabilità e delle priorità di intervento ed attraverso l’individuazione, la verifica e la diffusione di strumenti di governance multilivello per sostenere gli enti regionali e locali nel processo di integrazione dell’adattamento nella politica settoriale.