Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

I Temi dell'Anno Internazionale del Pianeta Terra

 

L’International Year of Planet Earth - IYPE Corporation, ha individuato 10 aree tematiche di carattere scientifico che sottolineano la rilevanza delle Scienze della Terra per la nostra società, tenuti in considerazione i risvolti e i benefici della loro diretta applicabilità.

  • IL PIANETA TERRA NELLE NOSTRE MANI
    Gli scienziati della Terra svolgono un ruolo chiave nella costruzione di un mondo sostenibile. E’ nostro dovere, anche nei confronti delle generazioni future, utilizzare le ricchezze del pianeta senza sprecare le risorse non rinnovabili e senza alterare l’equilibrio dinamico del Sistema Terra da cui dipende la nostra esistenza.
  • ACQUE SOTTERRANEE
    La vita ed il benessere delle persone dipendono dall’acqua; la richiesta di acqua pulita aumenta costantemente con l’aumentare della popolazione mondiale. Molte persone al mondo non hanno accesso all’acqua potabile essenziale per la loro sopravvivenza; per garantirne il benessere è quindi necessario assicurare un approvvigionamento idrico sicuro e a costi contenuti.
  • RISCHI NATURALI
    La nostra Madre Terra può sembrare un genitore distratto, i georischi hanno e avranno sempre un impatto molto forte sulla vita dell’uomo e sull’economia. Ogni anno inondazioni, tsunami, violente tempeste, siccità, incendi, vulcani, terremoti, frane e cedimenti lasciano sul terreno migliaia di vittime e migliaia di feriti, devastando case e creando povertà.
  • TERRA E SALUTE
    Il tema “Terra e Salute” o “Geologia Medica”, riguarda le relazioni esistenti tra fattori geologici naturali e la salute dell’uomo e degli animali, ma anche il miglioramento della comprensione dell’influenza dei fattori ambientali sulla distribuzione geografica dei problemi di salute. La geologia medica accomuna geologi e ricercatori della salute pubblica nel confronto con problemi sanitari causati o accentuati da materiali (rocce, minerali e acqua) e da processi geologici, come eruzioni vulcaniche, terremoti e polveri atmosferiche.
  • CAMBIAMENTI CLIMATICI
    La storia dell’uomo e delle civiltà a cui ha dato vita, sono intimamente legate alla variabilità climatica. Comprendere le fluttuazioni climatiche delle epoche anche più remote significa aggiungere un altro tassello del mosaico che ci permetterà di capire come siamo arrivati ad essere ciò che siamo oggi. Tutto sembra indicare che le tendenze attuali non subiranno inversione di segno, per questo è ragionevole supporre che il nostro futuro sarà sensibilmente influenzato dal clima.
  • RISORSE NATURALI
    Quasi tutto ciò che produciamo o costruiamo e quasi la totalità dell’energia che usiamo ci viene dalla Terra. Cresce in maniera esponenziale la dipendenza della società moderna dalle fonti energetiche minerali e fossili, risorse queste non rinnovabili che differiscono per disponibilità, costi di produzione e distribuzione geografica.
  • MEGALOPOLI
    Nel 1950 il 30% della popolazione mondiale viveva nelle città; nel 2000 la percentuale era salita al 47% e nel 2007 si stima che i residenti delle città siano 3,3 miliardi di persone, ovvero più della metà della popolazione mondiale. La cifra totale potrebbe arrivare al 60% nel 2030. Il fenomeno dell’urbanizzazione aumenta sempre più velocemente, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, creando molte opportunità e altrettante sfide.
  • L’INTERNO DELLA TERRA
    La struttura della Terra ed i fenomeni che si verificano al suo interno possono apparire lontani dai problemi quotidiani, tuttavia entrambi sono strettamente legati ai bisogni basilari dell’umanità, quali la disponibilità di acqua e risorse, la protezione contro le calamità naturali ed il controllo del degrado ambientale della Terra.
  • OCEANI
    Gli oceani, la cui esplorazione scientifica è iniziata 200 anni fa, custodiscono la storia del nostro pianeta; i sedimenti oceanici, ad esempio, sono un vero e proprio registro dei cambiamenti climatici degli ultimi 200 milioni di anni. Sebbene le nostre conoscenze in materia di oceani siano cresciute ed abbiano rivoluzionato la visione che abbiamo del pianeta, c’è ancora molto da scoprire, non solo per ciò che riguarda i benefici che l’umanità e l’ambiente possono trarre dagli oceani, ma anche relativamente alla riduzione dei rischi attorno ai margini continentali. Circa il 21% della popolazione mondiale, ossia 1.147 milioni di persone risiedono entro 30 km dal litorale.
  • SUOLO
    I suoli sono davvero straordinari. Essi costituiscono i sistemi di sostegno fondamentali della vita e del benessere umani. Forniscono ancoraggio alle radici, trattengono l’acqua affinché le piante possano sfruttarla e contengono i nutrienti che alimentano la vita – altrimenti il paesaggio della Terra sarebbe arido come Marte. Il suolo contiene una miriade di microrganismi che presiedono ad una serie di trasformazioni biochimiche – dal fissaggio dell’azoto atmosferico alla decomposizione della materia organica – ed eserciti di animali microscopici tra cui i comuni lombrichi, le formiche e le termiti. In realtà gran parte della biodiversità della Terra vive all’interno del suolo e non sulla superficie.