Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il ruolo dell'Ispra

 

Promotore dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra nel nostro Paese è il Servizio Geologico d’Italia, che opera presso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA); grazie alla sua azione il Governo, riconoscendo l’importanza dell’Anno, ha da subito proceduto alla costituzione di un’apposita Commissione nazionale, con Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, n. 039/2007 (G. U. 148/60 del 13 marzo 2007).
Il coordinamento dei lavori di detta Commissione è affidato ad un Comitato Tecnico-Scientifico, presieduto dallo stesso Direttore del Servizio Geologico e composto da tutti gli enti che operano a livello nazionale nel campo delle Scienze della Terra, tra cui la stessa ISPRA, l’UNESCO, il CNR, il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’ENEA, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS), l’Accademia Nazionale dei Lincei, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Il Servizio Geologico d’Italia, inoltre, ospita la Segreteria Generale dell’Anno Internazionale ed è reponsabile dei rapporti con l’UNESCO e la Corporation Internazionale dell’Anno.