Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Via GeoAlpina: un patrimonio da divulgare

Via GeoAlpina

 

La Via GeoAlpina è un’ambiziosa iniziativa internazionale che si prefigge di diventare un progetto simbolo dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra, indetto dall’ONU per il triennio 2007-2009 con l’obiettivo di rendere noti i traguardi raggiunti dalle Scienze della Terra (geologia, geofisica, pedologia, paleontologia, geodesia, idrogeologia, climatologia, ecc.) e la loro influenza nella vita quotidiana.
Promossa dalla Commissione Italiana per l’Anno Internazionale del Pianeta Terra, la Via GeoAlpina, rivolta prevalentemente ad un pubblico generico di non esperti, guiderà i visitatori alla scoperta delle meraviglie geologiche e dei loro segreti, lungo nuovi percorsi pedestri. In cammino lungo la via, si aprirà agli occhi dei visitatori un nuovo mondo, la cui comprensione, non solo risulterà affascinante ed emozionante, ma di vitale importanza per il futuro delle nuove generazioni. L’evento internazionale consiste, dunque, nella realizzazione di nuovi itinerari turistici che si svilupperanno lungo sei paesi: Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia, Svizzera, attraversando luoghi caratterizzati da un particolare patrimonio geologico.
Il progetto permetterà, di comprendere, attraverso un viaggio nella geologia, anche la vita degli abitanti di questi luoghi: origini, storia e tradizioni. La scelta di determinate colture agricole, l’edilizia, l’architettura delle abitazioni, la posizione degli insediamenti umani, infatti, dipendono fortemente dalle condizioni geostrutturali, litologiche, geomorfologiche o geologico-idrauliche locali. Non a caso le geoscienze, toccando ambiti diversi che spaziano dalla salute alla sicurezza, dall’economia all’agricoltura, influenzano gli stili di vita e costituiscono le fondamenta su cui costruire uno sviluppo realmente sostenibile.
La Via GeoAlpina , infine, rappresenta un vigoroso incoraggiamento allo sviluppo locale, sia per i privati che per i vari enti locali interessati: Regioni, Cantoni, Lander e centinaia di Comuni che possono potenzialmente trarre beneficio dall’aumento o da una migliore ripartizione della presenza turistica.