Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Modello 3D del sottosuolo della città di Firenze

 

L’area urbana di Firenze è stata oggetto di una sperimentazione finalizzata alla ricostruzione 3D delle geometrie dei corpi sedimentari costituenti la piana alluvionale del F. Arno in un settore della città interessato dalla costruzione della nuova stazione ferroviaria della linea ad alta velocità.
La costruzione del modello ha riguardato un’area pari a 25 Km2 sulla quale erano disponibili un numero elevato di sondaggi con stratigrafie di dettaglio e complessivamente omogenee per contenuto informativo.

Visualizza l'immagine ingrandita Visualizza l'immagine ingrandita

Come primo passo per la costruzione del modello 3D sono state interpolate le principali superfici limite tra corpi litologicamente distinti, caratterizzate da maggiore continuità spaziale, quindi le superfici limite di corpi lenticolari e discontinui. Tale graduale approfondimento del dettaglio ha consentito di ottenere la ricostruzione di corpi geologici anche molto limitati nello spazio, come le piccole lenti ghiaiose entro i depositi alluvionali limoso-argillosi.

Visualizza l'immagine ingrandita

Visualizza l'immagine ingrandita

 

L'elaborazione è stata presentata in occasione del 32° Congresso Geologico Internazionale di Firenze (Araneo et alii, 2006)