Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Modello 3D del Foglio geologico 280 "Fossombrone"

 

Fossombrone

Il foglio geologico "Fossombrone" rappresenta l’area test più estesa (600 km2) e strutturalmente più complessa interessata dalla sperimentazione.
La scelta dell’area è connessa alla buona disponibilità dei dati, sia di superficie che di sottosuolo, ma anche alla possibilità di far procedere parallelamente la realizzazione del modello 3D e le fasi finali del rilevamento, condotto direttamente dal Servizio Geologico d’Italia.
La costruzione del modello 3D ha visto la collaborazione tra Servizio Geologico d’Italia e Università di Urbino (L.In.E.E. Laboratory of Information-tech for Earth and Environment).
Il modello ricostruito rappresenta in superficie tutte le unità cartografate nel foglio geologico 280 Fossombrone e in sottosuolo le superficie corrispondenti a riflettori sismici ben riconoscibili nelle linee sismiche messe a disposizione da Eni – AGIP e i principali elementi strutturali; la profondità raggiunta è di 3500 metri.

Visualizza l'immagine ingrandita

Visualizza l'immagine ingrandita

I risultati ottenuti evidenziano la totale applicabilità delle tecniche di modellazione 3D in aree già rilevate per il Progetto CARG per le quali è disponibile la banca dati.
Il grado di dettaglio (1:25.000) della banca dati CARG consente di ottenere ricostruzioni di corpi geologici e strutture nel sottosuolo sufficientemente dettagliate per attività di pianificazione alla scala regionale e provinciale.

Lavori pubblicati

  • F. Borraccini, M. De Donatis, C. D’Ambrogi & M. Pantaloni (2004) – Il Foglio 280-Fossombrone 3D: un progetto pilota per la cartografia geologica nazionale alla scala 1:50.000 in tre dimensioni. Boll. Soc. Geol. It., 123, 319-331.
  • C. D’Ambrogi, M. Pantaloni, F. Borraccini & M. De Donatis (2004) - 3D geological model of the sheet 280 Fossombrone (Northern Apennines) - Geological Map of Italy 1:50,000. In G. Pasquarè, C. Venturini & G. Groppelli Eds., Atlas “Mapping geological in Italy”. APAT. 193-198. S.E.L.CA. Firenze.
  • M. De Donatis, S. Jones, M. Pantaloni, M. Bonora, F. Borraccini, G. Gallerini & C. D'Ambrogi (2002) - A national project of three-dimensional geology of Italy: 3D model of Monti della Cesana from sheet 280 – Fossombrone. Episodes, vol. 25, n. 1, 29-32