Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Buone prassi per lo svolgimento in sicurezza delle attività subacquee di ISPRA e delle Agenzie Ambientali

Documento finalizzato alla tutela della salute e della sicurezza degli operatori di ISPRA e delle Agenzie Ambientali, impegnati nelle attività subacquee a scopo tecnico-scientifico per lo studio e il monitoraggio degli ambienti acquatici marini.
Validato come "buona prassi" dalla Commissione Consultiva Permanente per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro ai sensi dell’art. 6, comma 8, lettera d) del D.lgs. 81/08, contribuisce a colmare un evidente vuoto normativo in materia di sicurezza sul lavoro relativo alle attività subacquee scientifiche, offrendo nel contempo uno strumento operativo immediatamente applicabile dagli addetti ai lavori (RSPP/ASPP), nonché indicazioni gestionali per datori di lavoro e dirigenti del Sistema agenziale e più in generale di Università, Enti e Centri di Ricerca, che svolgono attività similari.
E' stato elaborato dal Centro interagenziale Igiene e Sicurezza sul lavoro con la costituzione di un apposito gruppo di lavoro, coordinato da ARPA Liguria ed ISPRA e composto da RSPP, ASPP, dirigenti e tecnici delle Agenzie ambientali di Toscana, Emilia Romagna, Campania, Marche, Sicilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, esteso successivamente a  Contarp INAIL, AIOSS, ISSD, CIR, AiFOS e condiviso con le associazioni sindacali CGIL, CISL, UIL.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf - 1,91 mb)

ISPRA
Manuali e linee guida
94/2013
978-88-448-0625-5