Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Linee guida di forestazione urbana sostenibile per Roma Capitale

L’albero in città è una componente fondamentale della qualità dell’ambiente, e le amministrazioni locali ne stanno prendendo coscienza. Nonostante le condizioni non ottimali in cui si trovano a vivere nei contesti urbani e periurbani, ad alta concentrazione di infrastrutture, persone e attività, gli alberi forniscono numerosi benefici ambientali, sociali ed economici. Essi vanno pertanto gestiti con strumenti specifici di conoscenza e gestione, al fine di tutelarne e valorizzarne nel tempo i servizi ecosistemici.
Le presenti Linee guida di forestazione urbana sostenibile, redatte dagli esperti ISPRA in collaborazione con Roma Capitale e disponibili sia in italiano che in inglese, intendono fornire ai decisori locali indicazioni tecniche a supporto delle politiche di incremento e valorizzazione del patrimonio forestale, secondo un approccio ecosistemico e una progettazione smart, atta a ridurre la manutenzione ordinaria e ad evitare sprechi di risorse cruciali come acqua ed energia. In quest’ottica, le specie da prediligere sono in generale quelle autoctone, più resistenti e con minori esigenze idriche e di manutenzione, ponendo cura alle caratteristiche specifiche (potenziale allergenico, emissione di composti organici volatili, superficialità degli apparati radicali, produzione di bacche e frutti, etc.) in funzione degli usi prevalenti e dell’ubicazione rispetto alle infrastrutture viarie.
Se l’obiettivo del nuovo impianto è la lotta ai cambiamenti climatici e l’incremento della biodiversità urbana e periurbana sarà preferita la creazione di nuove aree boscate, mentre per l’abbattimento di inquinanti atmosferici o barriere antirumore la scelta progettuale potrebbe riguardare principalmente le alberate, in ambito urbano, o fasce tampone lungo le maggiori arteria stradali, in ambito periurbano.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf - 3.62 mb)

Sfoglia la pubblicazione

ISPRA
Manuali e linee guida
129/2015
978-88-448-0747-4