Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Linee guida per un report di sistema sullo stato dell'ambiente

Delibera del Consiglio Federale. Seduta del 15/03/2016. Doc. n. 64/16 - CF

Le Linee Guida sono il prodotto del Gruppo di lavoro “Progettazione di un report di sistema sullo stato dell’ambiente” nell’ambito del “Programma triennale 2014-2016”, del Sistema Agenziale. La molteplicità e l'eterogeneità dei rapporti sullo stato dell’ambiente prodotti dal SNPA ha determinato la necessità di assicurare una produzione organica e armonizzata di informazioni ambientali coerenti e complete e garantire la loro successiva diffusione.

L’obiettivo della presente Linea guida è finalizzato alla realizzazione di un report del SNPA sullo stato dell’ambiente che sia strumento di supporto utile non solo nell’elaborazione delle politiche, ma anche nello stimolare il confronto tra esperti della materia e nel sensibilizzare la collettività a intraprendere processi di modifica dei comportamenti capaci di produrre effetti positivi.

Nelle Linea Guida vengono anche descritte le due fasi preliminari alla predisposizione delle stesse: ricognizione e analisi dei report sullo stato dell’ambiente prodotti dagli enti più accreditati nel settore del reporting ambientale a livello europeo e internazionale.

 

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

 

Scarica la pubblicazione (Pdf - 3,15 Mb)

ISPRA
Manuali e linee guida
135/2016
978-88-448-0772-6