Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Bollettino trimestrale sui finanziamenti alla ricerca nel settore della tutela delle acque

Approvata la ratifica dell'UE dell'accordo di Parigi

Il 30 settembre i ministri dell'UE hanno approvato la ratifica dell'accordo di Parigi da parte dell'Unione europea. Si è trattato di un passo storico! La decisione è stata presa durante una riunione straordinaria del Consiglio Ambiente a Bruxelles.
Grazie a questa decisione, l'accordo di Parigi è a un passo dall'entrare in vigore. Dopo l'approvazione del Parlamento europeo, l'UE potrà depositare il proprio strumento di ratifica prima della conclusione dei singoli processi di ratifica nazionali.
Ad oggi 61 paesi, che rappresentano circa il 48% delle emissioni mondiali, hanno ratificato l'accordo, che entrerà in vigore a 30 giorni dalla ratifica da parte di almeno 55 paesi, che rappresentino almeno il 55% delle emissioni mondiali.
L'UE, che ha avuto un ruolo decisivo nell'adozione dell'accordo di Parigi lo scorso dicembre, è leader mondiale dell'azione per il clima. La Commissione europea ha già presentato le principali proposte legislative volte a rispettare l'impegno dell'UE di ridurre le emissioni di almeno il 40% entro il 2030.

Scarica la pubblicazione (pdf - 4.7 mb)

Sfoglia la pubblicazione (Disponibile nella versione mobile iPad Air, iPad mini, iPhone, Tablet Android, Smartphone Android)

ISPRA
Periodici tecnici
(Periodici tecnici) PRUE
4/2016
2037 4070