Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Bollettino trimestrale sui finanziamenti alla ricerca

L'Unione europea per una migliore governance degli oceani

Nel quadro della conferenza organizzata dall'Unione europea a Malta, i soggetti pubblici e privati si sono impegnati a destinare più di sei miliardi di EUR al miglioramento della gestione dei nostri oceani.
Durante la conferenza Our Ocean 2017, organizzata congiuntamente a Malta dall'Alta rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini e da Karmenu Vella, commissario per l'Ambiente, gli affari marittimi e la pesca, la Commissione europea ha annunciato iniziative finanziate dall'UE per oltre 550 milioni di EUR per far fronte alle minacce globali riguardanti gli oceani.
Gli impegni annunciati a Malta dalla Commissione e dagli altri soggetti pubblici e privati provenienti da più di 112 paesi di tutto il mondo hanno superato i 6 miliardi di EUR. Le risorse saranno investite per rinvigorire la lotta contro l'inquinamento marino e ampliare le zone protette, migliorare la sicurezza degli oceani, promuovere le iniziative a favore dell'economia blu e della pesca sostenibile e intensificare l'impegno dell'UE contro i cambiamenti climatici, in linea con l'accordo di Parigi e con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030. I partecipanti hanno inoltre annunciato la creazione di nuove zone marine protette che si estendono su una superficie di oltre 2,5 milioni di km²², corrispondente a più della metà dell'Unione europea.

Scarica la pubblicazione (pdf - 13 mb)

Sfoglia la pubblicazione (Disponibile nella versione mobile iPad Air, iPad mini, iPhone, Tablet Android, Smartphone Android)

ISPRA
Periodici tecnici
(Periodici tecnici) PRUE
4/2017
2037 4070