Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il Sistema Carta della Natura della Sardegna

Il Rapporto rappresenta il completamento delle attività condotte per la realizzazione del Sistema Carta della Natura in Sardegna. Ne illustra i risultati, frutto di una stretta collaborazione fra ISPRA, Regione Sardegna ed Università degli Studi di Sassari, avviata nel 2005 e conclusa nel 2010.
Dopo un breve inquadramento delle caratteristiche bioclimatiche e geoambientali della Sardegna, il secondo capitolo del volume è dedicato alla descrizione della metodologia usata per la produzione della carta degli habitat alla scala 1:50.000 della regione e ad una analisi distributiva degli habitat cartografati, mentre il terzo capitolo illustra il processo di valutazione degli habitat finalizzato ad ottenere una stima del Valore Ecologico e della Fragilità Ambientale degli habitat cartografati.
I risultati sono illustrati e commentati tramite analisi statistiche, tarate sulla realtà territoriale della regione.
Il Sistema informativo di Carta della Natura è uno strumento per la conoscenza di informazioni naturalistiche di base, a disposizione per molteplici utilizzi in ambito nazionale, come ad esempio le valutazioni ambientali e la pianificazione territoriale di livello regionale, ma anche a supporto di attività in ambito internazionale.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf - 12.5 mb)

ISPRA
Rapporti
222/2015
978-88-448-0715-3