Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Indagine conoscitiva sull'attuazione di EMAS nei Distretti italiani. II parte - Analisi del coinvolgimento degli Stakeholder

Questa ricerca, condotta dal Servizio Interdipartimentale delle Certificazioni Ambientali di ISPRA in collaborazione con il Dipartimento di Studi Aziendali dell’Università degli studi Roma Tre, si propone come naturale evoluzione del Rapporto 166/2012 “Indagine conoscitiva sull’attuazione di EMAS nei distretti italiani”.

Il lavoro, effettuato attraverso l’invio di questionari a specifiche categorie di Stakeholder locali presenti nei distretti italiani in possesso dell’Attestato EMAS, presenta un ulteriore approfondimento sull’attuazione di EMAS a livello distrettuale. Infatti, mentre nel precedente Rapporto erano state intervistate due categorie di Stakeholder, i Soggetti Gestori e le Organizzazioni registrate EMAS, questo secondo Rapporto della serie ha inteso allargare la platea degli Stakeholder coinvolti, estendendo l’indagine alle Organizzazioni Imprenditoriali, ai Comuni e alle Organizzazioni certificate ISO 14001.

Nella prima parte del lavoro viene presentata una breve disamina sull’evoluzione dell’orientamento comunitario e italiano per l’attuazione dei Sistemi di Gestione Ambientale al livello di cluster e sul ruolo delle realtà distrettuali nel tessuto produttivo italiano . Nella parte successiva sono presentati i risultati dei questionari inviati e, in conclusione, un confronto tra i risultati ottenuti con quelli pubblicati nell’RT_166_2012.

Lo scopo è quelli di fornire al lettore una panoramica sull’efficacia dell’Attestato EMAS di distretto, strumento che ha tra i principali obiettivi quello di stimolare meccanismi di sviluppo “green” di tipo partecipativo, coinvolgendo le diverse categorie di portatori d’interesse locali.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf - 1.32 mb)

ISPRA
Rapporti
192/2014
978-88-448-0641-5