Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Legal and Policy Aspects Relevant for the Ships’ Ballast Water Management in the Adriatic Sea Area. BALMAS Project Final Report

Il regime globale di cui alla Convenzione internazionale per il controllo e la gestione dell’acqua di zavorra delle navi e dei sedimenti (2004) - in vigore dall’8 settembre 2017 - richiederà un significativo impegno da parte degli Stati per una concreta ed efficace attuazione. Il prelievo e lo scarico della zavorra delle navi è una delle fonti di introduzione nell’ambiente marino di organismi alieni e invasivi, la cui presenza può costituire una fonte di impatto negativo per gli ecosistemi e la biodiversità. Questi temi sono, peraltro, oggetto di altre norme di diritto internazionale e dell’Unione europea la cui ricognizione è contenuta in questo rapporto (in lingua inglese). Nell’ambito del quadro giuridico e istituzionale come ricostruito e utilizzando altresì i risultati del Progetto BALMAS (2012-2016) - finanziato dal Programma IPA Adriatico dell’UE - il rapporto individua le principali sfide che si pongono all’attuazione della disciplina globale del 2004 per i Paesi rivieraschi del Mare Adriatico e le possibili opportunità offerte dalla cooperazione sub-regionale.

La pubblicazione (in lingua inglese) è disponibile in formato elettronico e, su richiesta, in un numero limitato di copie cartacee.

Scarica la pubblicazione (pdf - 27 mb)

ISPRA
Rapporti
250/2016
978-88-448-0785-6