Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Misure di risanamento della qualità dell'aria relative al settore residenziale e commerciale

Il bisogno e l’utilizzo di sempre maggiori quantità di energia,  preoccupano la comunità internazionale sia  per la limitatezza della disponibilità delle risorse  energetiche sia per il problema del crescente inquinamento atmosferico che tale consumo necessariamente comporta.

In materia di qualità dell’aria, in Italia, il Decreto Legislativo 155/2010, attuazione della Direttiva 2008/50/CE, consolida l’obbligo di predisporre piani per la qualità dell’aria contenenti misure di risanamento qualora si verifichino superamenti dei valori limite degli inquinanti normati.

L’attenzione del presente lavoro è rivolta all’analisi delle misure di risanamento della qualità dell’aria intraprese per l’anno 2009 dalle Regioni e Province autonome nel settore residenziale e commerciale.

Tali azioni di intervento interessano tre categorie: uso razionale dell’energia, fonti energetiche rinnovabili e fonti energetiche tradizionali. Lo studio ha evidenziato che i provvedimenti a favore dell’uso razionale dell’energia sono i più frequenti seguiti dagli interventi volti a potenziare l’uso delle fonti energetiche rinnovabili.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la pubblicazione (pdf - 3 mb)

ISPRA
Rapporti
164/2012
978-88-448-0564-7