Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Monitoraggio di Ostreopsis ovata e altre microalghe potenzialmente tossiche lungo le coste italiane nel triennio 2007-2009. Linee di attività: "Fioriture algali di Ostreopsis ovata lungo le coste italiane"

Ostreopsis ovata è la microalga tossica che con le sue fioriture (bloom), negli ultimi anni, ha causato problemi all’ambiente marino e alla salute umana mettendo in allarme numerose località balneari. La sua presenza è stata riscontrata nella maggior parte delle regioni costiere italiane eccetto che in Emilia Romagna, Molise e Veneto in particolare durante la stagione estiva e autunnale in condizioni che ne favoriscono lo sviluppo. Le fioriture sono spesso associate alla presenza di flocculi superficiali e in colonna d’acqua, patina  rossastra sui fondali e stati di sofferenza nelle comunità bentoniche.
I bloom si sono verificati spesso nelle stesse aree e nello stesso periodo consentendo di individuare zone a maggiore criticità (hot spot). In questo documento sono riportati i risultati del monitoraggio delle fioriture di Ostreopsis ovata e di altre microalghe potenzialmente tossiche lungo le coste italiane, effettuato dalle Agenzie regionali per l’ambiente (ARPA) delle regioni costiere nel triennio 2007-2009 (per la regione Basilicata anche i dati ottenuti dal Centro Ricerche della regione stessa Metapontum Agrobios). Inoltre, vengono descritte le metodologie impiegate nelle attività di campionamento, analisi, sorveglianza, informazione, comunicazione e gestione dell’emergenza “Osptreopsis/alghe tossiche”.

Scarica la pubblicazione

ISPRA
Rapporti
127/2010
978-88-448-0469-5