Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Rete gamma: rete automatica di monitoraggio radiologico dell'ambiente ai fini di pronto allarme e di controllo della ricaduta radioattiva - Edizione 2015

La Rete Gamma dell’Ispra rappresenta una componente fondamentale del sistema nazionale di allertamento in caso di incidente in uno degli impianti nucleari che operano oltre frontiera, come previsto dal piano nazionale delle misure protettive contro le emergenze radiologiche.

La Rete, allo stato attuale, è costituita da 59 centraline che misurano il rateo di dose gamma in aria in maniera automatica. Nel presente report è riportata la situazione del fondo ambientale (rateo di dose gamma in aria) misurato dalle centraline nel corso del 2015.

Nel report, oltre ad informazioni di carattere tecnico riguardanti gli interventi effettuati nel corso dell’anno sulle varie centraline e sull’efficienza delle centraline, vengono riportati i valori medi, massimi e minimi (nGy/h) misurati nei vari siti. Per le centraline che misurano il rateo di dose ambiente, dislocate soprattutto nel Nord Italia, a fini comparativi le misure sono state convertite in Kerma in aria.

Nell’edizione di quest’anno, per ogni singola stazione viene riportato unicamente il grafico dei valori misurati.

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico

Scarica la prima parte (pdf 17 mb)

Scarica la seconda parte (pdf 17 mb)

ISPRA
Rapporti
292/2018
978-88-448-0911-9