Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

VeBS - Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute

Il progetto mira a promuovere l’uso delle infrastrutture verdi e blu nelle aree urbane e nelle aree protette intra ed extra cittadine. Scopo dell’iniziativa è sviluppare queste aree come spazi multifunzionali che siano, non solo accessibili e sicuri, ma capaci di stimolare la socialità e la coesione della comunità. 

Il Progetto VeBS è finanziato dal Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito dell’Investimento 1.4 dedicato alla promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambiente-clima, di cui il Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione sanitaria è soggetto attuatore. È stato avviato nel 2023 e sarà completato nel 2026.

Le infrastrutture verdi (parchi, giardini) e blu (canali, fiumi e specchi d'acqua) forniscono diversi servizi alla cittadinanza la cui importanza è stata riconosciuta di recente dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), tuttavia la realizzazione di nuove aree e la stessa gestione di quelle esistenti spesso non tengono conto dei potenziali impatti che possono avere sul benessere della cittadinanza e sullo stato di salute fisico e/o psichico o sulle malattie.

Il Progetto, con il coordinamento scientifico dell’ISS e con capofila la Regione Calabria, vede il coinvolgimento di 7 Unità Operative, oltre all'ISPRA: ARPA Calabria, ARPAE Emilia-Romagna, Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio – ASL Roma1, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Bologna, Consorzio interuniversitario nazionale per le scienze ambientali, ARTA Abruzzo. Il progetto prevede approfondimenti in alcuni studi di caso e con riferimento a quattro regioni del nostro Paese: Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo e Calabria.