Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Geocronologia: tecniche di datazione e metodi di correlazione

  • Quando dal 14/06/2011 17:30 al 16/06/2012 17:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Sede, ISPRA Via Curtatone – Sala Fazzini
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La datazione di eventi geologici, rappresenta nelle moderne Scienze della Terra una delle sfide di maggiore interesse, con ricadute dirette anche nella realizzazione delle carte geologiche.

Il corso fornisce un panorama ampio e aggiornato delle principali tecniche di datazione diretta (40Ar/39Ar, 14C, U-Th-Pb, Luminescenza, Tracce di Fissione) illustrandone i campi di applicazione e i limiti, attraverso esempi e casi di studio.
Vengono illustrate alcune delle tecniche di correlazione (Cronostratigrafia degli Isotopi dell’Ossigeno, Tefrocronologia, Magnetostratigrafia, Palinologia) utilizzate per ricavare elementi utili ai fini della definizione stratigrafica delle successioni geologiche e sono evidenziate le relazioni tra i dati ottenuti attraverso tali tecniche e i necessari vincoli cronologici forniti dalle datazioni dirette. Il corso, inoltre, intende fornire indicazioni utili a coloro che operano sul terreno circa le tipologie di materiali databili e le modalità di campionamento.

L’attività formativa prevede un massimo di 50/60 partecipanti ed è rivolta a studenti universitari di laurea specialistica, laureati, dottorandi e ricercatori nel campo delle Scienze della Terra ed è organizzato in tre giorni con lezioni frontali, per un massimo di 50/60 partecipanti.