Scuola Estiva “Giacimenti Minerari”
- https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/formeducambiente/summer_school/scuola_estiva_giacimenti_minerari
- Scuola Estiva “Giacimenti Minerari”
- 2025-09-22T00:00:00+02:00
- 2025-09-26T23:59:59+02:00
- Quando dal 22/09/2025 al 26/09/2025 (Europe/Berlin / UTC200)
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
- Per questo evento è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni
Campiglia Marittima (LI), 22-26 settembre 2025
L’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca ambientale (ISPRA), nell’ambito del programma formativo della Scuola di Specializzazione in Discipline Ambientali, organizza la Scuola Estiva “Giacimenti Minerari” che si svolgerà dal 22 al 26 settembre 2025 all’interno del Parco Archeominerario San Silvestro di Campiglia Marittima (LI).
Perché iscriversi?
La Scuola Estiva “Giacimenti Minerari” si propone di fornire solide basi teoriche e soprattutto pratiche per l’esplorazione di un giacimento minerario, dalla sua pianificazione fino alla realizzazione sul campo. Il programma si articola in 5 giornate, durante le quali si alternano lezioni teoriche e attività pratiche in campo, comprese visite in gallerie minerarie. Le attività sono guidate da esperti del settore provenienti sia dal mondo accademico e della ricerca, sia dall’industria, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti un quadro conoscitivo completo dei diversi ruoli che un geologo può svolgere nell’ambito dell’esplorazione dei Giacimenti Minerari.
A chi è rivolta?
La Scuola è rivolta a laureandi, laureati, dottorandi, dottorati e giovani ricercatori di diversa estrazione scientifica, con un approccio multidisciplinare che interessi tematiche legate alle scienze geologiche e geominerarie, alla geofisica e geochimica applicata all’esplorazione mineraria e alla ricerca mineraria.
Dove?
La Scuola si svolgerà dal 22 al 26 settembre 2025 a Campiglia Marittima (Toscana), ospitati nelle strutture e nelle gallerie del Parco Archeominerario di San Silvestro. Campiglia Marittima, da un punto di vista scientifico, è una località ampiamente conosciuta e, fin dagli studi pioneristici di Vom Rath (1868), è entrata nella letteratura geologica sulla formazione dei sistemi magmatico-idrotermali. Ancora oggi, gli affioramenti all’interno del Parco e presso le attività estrattive dell’area, sono palestre per la formazione di generazioni di geologi.
Ulteriori informazioni
Posti disponibili: 25
Iscrizioni: APERTURA RICHIESTE DI ISCRIZIONE: 3 giugno 2025
CHIUSURA RICHIESTE DI ISCRIZIONE: 30 giugno 2025.
Nel caso in cui il numero delle richieste di iscrizione superasse i posti disponibili, sarà considerato titolo preferenziale il possesso della laurea magistrale/specialistica e sarà effettuata una selezione sulla base del CV, che pertanto DEVE essere obbligatoriamente allegato alla Scheda di registrazione. Le persone selezionate riceveranno conferma via e-mail dalla casella di posta elettronica fad@isprambiente.it alla quale sarà possibile scrivere per chiarimenti o ulteriori informazioni.
Quota di partecipazione: la Scuola Estiva non prevede costi di partecipazione, i partecipanti dovranno coprire i costi di trasporto, vitto e alloggio.
Costi di vitto e alloggio: la struttura ubicata nelle immediate vicinanze del Parco Archeominerario di San Silvestro è l’Ostello Gowett situato in Via Benedetto Lippi n.5, Campiglia Marittima (LI). Presso l’ostello, il costo del posto letto in camera condivisa da 3 a 6 posti, con bagno privato è di 25,00 euro/giorno e il costo del pranzo/cena è di 18,00 euro a pasto mentre il costo del pranzo al sacco è di 10,00 euro.
Come arrivare: il raggiungimento della sede della Scuola Estiva è a carico dei partecipanti. Poiché sono previsti spostamenti in loco è consigliato l’utilizzo del mezzo proprio.
Materiale a cura dei partecipanti: Per le attività di terreno, i partecipanti alla Scuola dovranno dotarsi autonomamente dei seguenti Dispositivi di Protezione Individuale: pedule/scarponi, caschetto, occhiali di protezione, gilet ad alta visibilità. Alcune attività verranno svolte in galleria quindi è necessaria una lampada frontale. Le temperature delle gallerie sono intorno a 15°C con umidità elevata, quindi si consiglia abbigliamento adeguato (maglie, giacca). Sono, inoltre, necessari gli strumenti per le attività in campo (es. lente, martello, bussola e/o tablet, quaderno di campagna, matite).