Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Tirocini di formazione e orientamento

L’ISPRA ospita presso le proprie strutture studenti e laureati per svolgere tirocini di formazione e orientamento, a seguito di richiesta da parte di Università, Enti e/o Centri pubblici o privati di formazione 
La Legge 24 Giugno 1997 n. 196 ed il successivo D.M. del 25 Marzo 1998 n.142 definiscono il quadro normativo dei tirocini di formazione e orientamento.
L'art. 11 del Decreto Legge 13/08/2011, n. 138, introduce alcune rilevanti novità in materia di tirocini di formazione ed orientamento. Al riguardo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito chirimenti in merito con la Circolare n. 24 del 12/09/2011.
La durata massima dei tirocini formativi  è di 12 mesi per i laureandi e per coloro che frequentano corsi di diploma universitario, master, dottorati di ricerca, scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione post secondari e non universitari. Per i laureati entro i 12 mesi successivi al termine degli studi, il tirocinio può avere una durata massima di 6 mesi.
Il tirocinio di formazione e orientamento è un complemento del processo formativo, volto ad offrire al tirocinante l’opportunità di approfondire ed ampliare le competenze professionali acquisite nel corso degli studi: esso pertanto non si configura come un rapporto di lavoro, non è retribuito e non determina alcun obbligo di assunzione da parte dell’Ente ospitante.
Il tirocinio di formazione e orientamento può essere attivato unicamente previa stipula di una apposita Convenzione, tra l’ISPRA e l’Ente proponente.
Al riguardo le Università o gli altri Enti interessati devono inviare una formale richiesta a: ISPRA - Servizio Educazione e Formazione Ambientale - Via Brancati, 60 - 00144 Roma.

Per ulteriori chiarimenti, suggerimenti e segnalazioni, gli interessati sono pregati di rivolgersi al Sevizio BIB/FOR – Settore Formazione: stage@isprambiente.it