Divulgazione ai Piccoli Comuni
Le attività di divulgazione ai piccoli Comuni sono finalizzate, in conformità al dlgs. 195/05 (Attuazione della direttiva 2003/4/CE sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale), alla diffusione di metodologie e informazioni a supporto dei decisori locali e ai cittadini per una corretta gestione degli aspetti ambientali, economici e sociali nei Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti (pari a circa il 72% dei Comuni), nelle Comunità montane ed in altri Enti locali.
Il Settore ha messo a punto una metodologia divulgativa che, oltre a diffondere la cultura ambientale e della sostenibilità, prevede l’utilizzo di tre strumenti operativi, che consentono una facile consultazione e gestione dei dati ambientali e socioeconomici per lo sviluppo sostenibile del territorio:
-
l'Ecopiano
Sul sito vengono riportate le attività del Settore e le principali informazioni tecniche, normative, applicative sui piccoli Comuni.
Segnalaci le Iniziative di Divulgazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile del tuo Comune. Scarica ed invia il modello predisposto debitamente compilato a: piccoli.comuni@isprambiente.it. Il Settore si riserva di pubblicare sul sito le segnalazioni pervenute.
Per informazioni, suggerimenti e segnalazioni: piccoli.comuni@isprambiente.it