Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

V edizione degli Stati Generali del Verde Pubblico

dal 20/11/2019 al 22/11/2019 Roma, Bologna, Torino, Milano, Lecce, Venezia e Napoli,
Il nostro Paese si è dotato nel 2013 di una legge sul verde in città, la n. 10/2013, intitolata “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, con l’obiettivo di promuovere con forza una rinnovata cultura del verde e degli alberi nei contesti urbanizzati, dove vive e lavora la maggior parte degli italiani. La legge istituisce, presso il Ministero dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare, il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico che si avvale del supporto tecnico di ISPRA.

Seminario ISPRA-CATAP: "Dall’Ingegneria naturalistica alle Infrastrutture verdi: un capitolo rilevante nella sfida del Green New Deal"

il 28/11/2019 dalle 10:30 alle 16:30 ISPRA - via V. Brancati 60, Roma - Sala Consiglio SNPA, VII piano,
Il tema della rinaturazione multifunzionale è stato affrontato, nel corso degli ultimi anni,  secondo ottiche differenti e complementari da quelle dell’Ingegneria naturalistica, dell’Architettura e dell’Ecologia del Paesaggio, delle reti ecologiche, delle forestazioni urbane, fino a quelle più recenti, usate anche in ambito europeo, che si richiamano alle Infrastrutture verdi e (più in generale) alle Nature Based Solutions.

Venti anni di biologia molecolare a supporto della Convenzione di Washington

il 13/11/2019 dalle 00:00 alle 00:00 Roma, Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri,
Il 13 novembre a Roma, nella Sala Conferenze del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri (CUFA) Via Torino 44, si terrà il convegno promosso da ISPRA, "Venti anni di biologia molecolare a supporto della Convenzione di Washington" . L’evento vuole celebrare il ventennio di attività biomolecolari di ISPRA a supporto della CITES, considerata anche la recente ricorrenza del 40° anniversario dalla ratifica della Convenzione di Washington (CITES), e vuole sottolineare l’efficace collaborazione tra MATTM, CUFA e ISPRA per l’applicazione della Convenzione in Italia. Il convegno prevede la partecipazione di diversi membri della comunità scientifica ed istituzionale, con contributi sull’attività di ricerca, forense e ispettiva applicate alla conservazione delle specie animali a rischio di estinzione. La giornata si concluderà con una tavola rotonda di discussione e confronto per la risoluzione di problematiche operative e per favorire lo scambio, la comunicazione e la sensibilizzazione.