Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Link

La Morgia V. , Marucco F. , Aragno P., Salvatori V., Gervasi V., De Angelis D., Fabbri E., Caniglia R., Velli E., Avanzinelli E., Boiani M.V., Genovesi P., 2022. Stima della distribuzione e consistenza del lupo a scala nazionale 2020/2021. Relazione tecnica realizzata nell’ambito della convenzione ISPRA-Ministero della Transizione Ecologica “Attività di monitoraggio nazionale nell’ambito del Piano di Azione del lupo”.

Aragno P., Salvatori V., Caniglia R., De Angelis D., Fabbri E., Gervasi V., La Morgia V., Marucco F., Mucci N., Velli E., Genovesi P., 2022. La popolazione di lupo nelle regioni dell’Italia peninsulare 2020/2021  Relazione tecnica realizzata nell’ambito della convenzione ISPRA-Ministero della Transizione Ecologica “Attività di monitoraggio nazionale nell’ambito del Piano di Azione del lupo”. (ultima versione corretta, 28 giugno 2022)

Marucco F., E. Avanzinelli, M. V. Boiani, A. Menzano, S. Perrone, P. Dupont, R. Bischof, C. Milleret, A. von Hardenberg, K. Pilgrim, F. Bisi, G. Bombieri, S. Calderola, S. Carolfi, C. Chioso, U. Fattori, P. Ferrari, L. Pedrotti, D. Righetti, M. Tomasella, F. Truc, P. Aragno, V. La Morgia, P. Genovesi (2022). La popolazione di lupo nelle regioni alpine Italiane 2020-2021. Relazione tecnica dell’Attività di monitoraggio nazionale nell’ambito del Piano di Azione del lupo ai sensi della Convenzione ISPRA-MITE e nell’ambito del Progetto LIFE 18 NAT/IT/000972 WOLFALPS EU.

La Morgia V., Marucco F., Gervasi V., De Angelis D., Aragno P., Salvatori, V., Genovesi, P., 2022.
Strategia di monitoraggio nazionale della distribuzione e abbondanza del lupo. Relazione tecnica realizzata nell’ambito della convenzione ISPRA- Ministero della Transizione Ecologica “Attività di monitoraggio nazionale nell’ambito del Piano di Azione del lupo”.

Gervasi V., Zingaro M., Aragno P., Genovesi P., Salvatori V., 2022. Stima dell’impatto del lupo sulle attività zootecniche in Italia. Analisi del periodo 2015 – 2019. Relazione tecnica realizzata nell’ambito della convenzione ISPRA-Ministero della Transizione Ecologica per “Attività di monitoraggio nazionale nell’ambito del Piano di Azione del lupo”.

Marucco F., La Morgia V., Aragno P., Salvatori V., Caniglia R., Fabbri E., Mucci N. e P. Genovesi,2020. Linee guida e protocolli per il monitoraggio nazionale del lupo in Italia. Realizzate nell’ambito della convenzione ISPRA-Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per “Attività di monitoraggio nazionale nell’ambito del Piano di Azione del lupo”

Caniglia R.,Fabbri E., Greco C., Randi E. (a cura di). Quad. Cons. Natura, 33, Min. Ambiente - ISPRA. Quaderno ISPRA atti del convegno 2006, raccolta di articoli

Genovesi P. (a cura di), 2002 - Piano d’azione nazionale per la conservazione del Lupo (Canis lupus). Quad. Cons. Natura, 13, Min. Ambiente - Ist. Naz. Fauna Selvatica.

Prima giornata Verso un piano nazionale di monitoraggio del lupo

Seconda giornata Verso un piano nazionale di monitoraggio del lupo

Relatori in ordine di interventi: Piero Genovesi, Lo stato di conservazione del lupo in Italia Luigi Boitani, Lo stato di conservazione del lupo in Europa Francesca Marucco, Lo status della popolazione di lupo sulle Alpi: monitoraggio e comunicazione nell’ambito del progetto LIFE WolfAlps Antonio Antonucci, Il monitoraggio del lupo nel Parco Nazionale della Majella, indicazioni per la conservazione e la gestione dei conflitti Carlo Pedrazzoli, Esperienze di monitoraggio e gestione dei conflitti nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna Saluti del Ministro Sergio Costa Modera: Sonia Calderola Antonino Siclari, Esperienze di monitoraggio e attività connesse alla conservazione del lupo nel Parco Nazionale dell'Aspromonte e nel sud Italia Marco Apollonio, Esperienze di monitoraggio e conservazione del lupo in Toscana Alessandro Massolo, Le Alpi Apuane come un laboratorio naturale per studiare l'ecosistema lupo: verso un sistema di monitoraggio community-based Alberto Meriggi, Esperienze di monitoraggio e conservazione del lupo in Liguria Duccio Berzi, La mitigazione del conflitto tra buone pratiche e innovazione tecnologica: valutazione dei risultati raggiunti Paolo Ciucci, I princìpi e le finalità del monitoraggio applicati alla popolazione di lupo in Italia.

Presentazioni/Slide degli interventi Verso un piano nazionale di monitoraggio del lupo 2018

 

Progetto life WolfAlps EU

Centro grandi carnivori Regione Piemonte