Normativa di Riferimento
Si riporta di seguito la principale normativa prodotta, a livello nazionale e regionale, di interesse per i piccoli Comuni.
A livello nazionale allo stato non vi è normativa in vigore sui piccoli Comuni, anche se diverse iniziative sono state avviate nelle ultime legislature.
Il 20 novembre 2006 il Progetto di Legge N° 1964: “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei Comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti nonché dei Comuni compresi nelle aree protette” è stato approvato dalla Camera e successivamente sottoposto all'esame del Senato .
Il progetto definisce “piccoli Comuni” quelli con meno di 5000 abitanti che presentano particolari criticità (art. 2 comma 1 lettere a, b, c, d, e).
L’obiettivo è la promozione e il sostegno delle attività economiche, attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, rurale, storico-culturale e architettonico, favorendo altresì l’adozione di nuove tecnologie e di misure in favore dei cittadini residenti e delle attività produttive, e turistiche (art. da 4 a 16). Il progetto prevede in particolare l’istituzione di un fondo che consentirà ai residenti di godere di agevolazioni relative alle imposte sugli immobili, favorendo il ripopolamento nei piccoli Comuni (art.14).
Gran parte delle Regioni ha emanato leggi che riguardano i piccoli Comuni; le principali norme sono state raccolte con particolare riferimento agli articoli di interesse:
![]() |
Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto |
|---|
Al fine di migliorare i servizi resi, si invita a segnalare ulteriore normativa di interesse per i piccoli Comuni all'indirizzo email: piccoli.comuni@isprambiente.it
Il Settore si riserva di pubblicare sul sito le segnalazioni pervenute.
