Attivazione di tirocini curriculari ed extra-curriculari
- ATTIVAZIONE TIROCINI CURRICULARI
Il tirocinio curriculare, si attiva su iniziativa del Soggetto Promotore (Università, istituti d’istruzione universitaria statali e non statali abilitati al rilascio di titoli accademici, altre istituzioni di alta formazione che rilasciano titoli riconosciuti a livello nazionale ed europeo; istituzioni scolastiche statali e paritarie; soggetti accreditati dalla Regione per l’erogazione della formazione professionale) anche su tematiche proposte da ISPRA.
FASE 1 - STIPULA CONVENZIONE
Il rapporto tra Soggetto Promotore ed ISPRA è regolato da apposita Convenzione che disciplina le modalità di attivazione e di espletamento dei tirocini.
Per addivenire alla stipula della Convenzione il Soggetto promotore invia, su propria carta intestata, una nota di richiesta all’ISPRA, Servizio per l’Educazione e formazione ambientale e per il coordinamento tecnico delle attività di Direzione – Area educazione e formazione ambientale – Sezione per la promozione di progetti di alternanza formazione-lavoro, all’indirizzo PEC protocollo.ispra@ispra.legalmail.it
Ricevuta la richiesta e ad esito positivo dell’istruttoria, si procede alla stipula della Convenzione.
Elenco Convenzioni attive per l'attivazione di tirocini curriculari
FASE 2 - ATTIVAZIONE TIROCINIO
Per poter attivare un tirocinio è necessaria la vigenza di un’apposita Convenzione stipulata tra il Soggetto Promotore e ISPRA.
Ai fini dell’avvio dell’istruttoria sarà necessario che lo/a studente/ssa compili la scheda di registrazione,
- rendendo l’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
- allegando il proprio curriculum vitae, sottoscritto e completo delle dichiarazioni previste ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000;
- allegando l’attestato conseguito per la formazione generale di 4 ore in materia di salute e sicurezza ai sensi dell’art. 37 D.lgs.81/08;
- allegando eventuali ulteriori attestati posseduti e concernenti la formazione specifica da 4, 8 o 12 ore, in base al livello di rischio di attività da svolgere (basso, medio o alto).
NOTA BENE
lo/a studente/ssa dovrà trasmettere all'atto della registrazione on-line almeno il certificato attestante il superamento del corso di formazione generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro della durata di 4 ore. Qualora in possesso anche di formazione specifica produrrà anche questi ulteriori attestati.
Per le richieste di tirocinio le cui attività formative richiedono, per la natura delle stesse (attività di laboratorio, attività/monitoraggi in esterno, in mare, ecc.) una formazione specifica in materia di salute e sicurezza, se non già posseduta, poiché questa dovrà essere erogata da ISPRA, allora il tirocinio potrà essere avviato alle seguenti cadenze bimestrali a partire dal 2026: febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre.
- il Soggetto Promotore dovrà far pervenire ad ISPRA (indirizzo PEC ispra@ispra.legalmail.it) su propria carta intestata una richiesta di attivazione del tirocinio.
Lo/a studente/ssa dovrà poi seguire le procedure di attivazione del tirocinio previste dal Soggetto promotore, compresa eventualmente la registrazione/autocandidatura su piattaforma web (es. Jobsoul, ESSE3, GOMP, etc.) operante presso il Soggetto promotore.
L’iter di attivazione del tirocinio in ISPRA si avvierà solo al ricevimento della registrazione completa dello/a studente/ssa e della richiesta da parte del Soggetto Promotore.
Espletata positivamente l’istruttoria, i tirocini avranno, di regola, decorrenza dal primo giorno lavorativo di ogni mese.
Al fine di poter attivare il tirocinio a decorrere dalla data concordata, la documentazione completa, come sopra indicato/elencato, dovrà pervenire ad ISPRA almeno 15 giorni lavorativi prima della presunta data di inizio del tirocinio.
Richieste pervenute al di fuori delle modalità/termini sopra descritti non consentiranno l’apertura dell’istruttoria di attivazione.
- ATTIVAZIONE DI TIROCINI EXTRA-CURRICULARI
Per qualsiasi ulteriore informazione scrivere a: tirocini@isprambiente.it