Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

1° Executive Master - Management dell'Arte e dei Beni Culturali

  • Quando dal 16/10/2014 09:00 al 16/07/2015 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Durata e struttura
Il Master, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time (3 giorni al mese in aula per 9 mesi, per un totale di 27 giornate d'aula, alternati a sessioni in distance learning) rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa.
Le lezioni in aula si terranno il giovedi, il venerdì e il sabato per un totale di 27 giornate e 189 ore di formazione in aula.
A supporto dell'attività didattica in aula è previsto l'utilizzo della piattaforma e-learning del Sole 24 ORE Formazione attraverso cui, in modalità a distanza, è possibile fruire di documenti, dispense e corsi multimediali, interagire con i colleghi e i docenti, partecipare a project work e a sessioni di collaborative learning. Il costante sostegno all'apprendimento è garantito dalla presenza di un tutor in aula e on line dedicato che interagisce con i partecipanti attraverso la piattaforma tecnologica grazie alla quale è possibile dialogare accedendo ad un ambiente personalizzato ed esclusivo.
Al termine del Master sarà consegnato il Diploma di Executive24 a ciascun partecipante che abbia frequentato almeno l'80% delle lezioni e superato gli esami.

Sede
Il Sole 24 ORE, piazza dell'Indipendenza, 23 b/c - Roma

Obiettivo
L'Executive Master offre ai partecipanti gli strumenti per la gestione economica, progettuale e di lancio, promozione e comunicazione dei progetti che nascono nell'ambito dei beni e dei servizi culturali. Fornisce inoltre a chi opera nelle aziende private il know how per comprendere le potenzialità dell'arte nello sviluppo d'impresa, oltre ad approfondire le strategie e le politiche da seguire per gli investimenti nel settore culturale.

Programma
1° MODULO - Lo scenario e le caratteristiche del settore;
2° MODULO - La gestione economico-finanziaria: le informazioni economiche a supporto delle decisioni;
3° MODULO - Politiche di finanziamento dei progetti culturali: forme di finanziamento pubbliche e private;
4° MODULO - Strategie di marketing e comunicazione tra media tradizionali e media digitali;
5° MODULO - Tecnologia e multimedialità per la valorizzazione dell'arte e dei beni culturali.

Faculty
La docenza è affidata a consulenti, manager e operatori del settore che con una collaudata metodologia didattica assicurano un apprendimento graduale e completo della materia. Sono i professionisti che da anni collaborano alle diverse attività editoriali del Sole 24 ORE, nonché Esperti formatori del Sole 24 ORE Formazione. Nell'ambito del Master è previsto lo svolgimento di business case e project work, in linea con il taglio pratico dato al programma didattico.

Destinatari
- Manager e consulenti che già operano nel settore e intendono arricchire il proprio percorso con una formazione specializzata,
- Professionisti che vogliono passare dal loro mercato di riferimento a quello dei Beni Culturali

Borse di studio
Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni).
Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. Le domande dovranno pervenire entro il 9 aprile 2014 al seguente indirizzo mail: adriana.anceschi@ilsole24ore.com .

Modalità di ammissione
Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione. E' necessario compilare la domanda di ammissione direttamente on line e sostenere un colloquio di selezione.