Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Notte Europea dei Ricercatori a Roma Tre

  • Quando il 26/09/2014 dalle 20:30 alle 23:55 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il pubblico avrà modo di incontrare i docenti, i giovani ricercatori, i dottorandi e gli studenti e di entrare in contatto personalmente con la realtà della ricerca scientifica svolta presso la Facoltà e gli enti di ricerca.

ESPOSIZIONI, LABORATORI e SPETTACOLI

SPAZI ESTERNI Star party – Enrico Bernieri & Ilaria De Angelis – Università Roma Tre Dipartimento di Matematica e Fisica, INFN.
Osservazioni astronomiche guidate.

Fossili Viventi: attività interattiva – Gabriele Sansalone Università Roma Tre Dipartimento di Scienze Un esperto paleontologo dei vertebrati condurrà i visitatori in un breve ma affascinante viaggio attraverso l’evoluzione delle specie.

Il cielo in una stanza: il Planetario a Roma Tre: visite guidate – Maurizio Chirri, Massimo Mattei, Giulia Botticelli, Livia Lombardi, Lucilla Fabrizi Università Roma Tre – Dipartimento di Scienze, Museo geopaleontologico di Rocca di Cave, Associazione Hipparcos Quattro turni dello spettacolo del cielo stellato di oggi e d’importanti notti del passato. Turni delle ore 20:30 21:15 22:00 e 22:45.

Immagini dalla Natura e messaggi sulla sostenibilità – Massimiliano Lagona e Gabriele Vizzini Studenti di Roma Tre Dipartimento di Scienze.

La Società Geologica Italiana: le radici della cultura geologica italiana – Alessandro Zuccari, Fabio Petti Società Geologica Italiana.

La conservazione della natura a Roma: la sfida dei Parchi metropolitani (materiale parchi, info Roma Natura): attività divulgativa – Antonella Lo Re Roma Natura Regione Lazio Due esperti saranno a disposizione del pubblico per far conoscere le attività di RomaNatura per la promozione della conoscenza di queste aree protette.

I tropici fuoriporta: Un antico mare tropicale a due passi da Roma – Francesco Grossi e Andrea Bollati Università Roma Tre Dipartimento di Scienze e Associazione Hipparcos Due ricercatori esperti della geologia dell’Appennino saranno a disposizione del pubblico.


Due chiacchiere sulla sostenibilità ambientale: presentazione di libri sul tema – Giulia Caneva Università Roma Tre Dipartimento di Scienze e Pierluigi Vecchia Commissione Energia Ordine Geologi Lazio Una biologa e un geologo, esperti di sostenibilità ambientale, ce ne parleranno prendendo come spunto le loro recenti fatiche editoriali sui temi dell’Etnobotanica e delle Smart Cities.

Natural Heritage: I Geositi d’Italia – Chiara D’Ambrogi, Marco Pantaloni, Rita Maria Pichezzi, Maria Cristina Giovagnoli Dip. Difesa suolo e Difesa della Natura-ISPRA I Dipartimenti “Difesa del Suolo” e “Difesa della Natura” dell’ISPRA propongono un viaggio virtuale alla scoperta geologica del nostro territorio. Riconoscimento di Fossili al microscopio; Le storie raccontate dalle rocce; La partecipazione a Geoquiz.

La scienza del quotidiano – Ilaria Carlomagno, Gian Marco Pierantozzi e Luciano Sperandio Roma Tre – Dipartimenti di Scienze e di Matematica e Fisica Gesti all’apparenza banali e strumenti di uso quotidiano saranno lo spunto per comprendere quali sono le domande che i fisici si pongono.Una serie di piccoli esperimenti ci apriranno la via per trovare le risposte.

La terra sotto i nostri piedi: Georadar – Barbara Cosciotti Roma Tre – Dipartimento di Matematica e Fisica Esperimenti di geofisica applicata nel nostro giardino in compagnia di una esperta di georadar.

E’ necessaria la prenotazione solo per alcuni degli eventi da verificare al sito https://ricerca.mat.uniroma3.it/nottericercatori/registrazioni.php per qualunque dubbio scrivete a nottericerca@gmail.com