Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Corso di perfezionamento in Geomatica per la conservazione

  • Quando dal 28/02/2014 09:00 al 24/05/2014 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Firenze
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il corso, diretto dalla professoressa Grazia Tucci, che all’Università di Firenze coordina il Laboratorio di Geomatica per la conservazione e la comunicazione dei beni culturali, propone un ciclo di incontri su argomenti legati al mondo della geomatica, come le nuove tecnologie per il rilievo 3D, la gestione dei dati e della loro rappresentazione tridimensionale, la termografia.

L’obbiettivo è di fornire a laureati e professionisti, operanti all’interno di strutture pubbliche e private, conoscenze teoriche e pratiche, abilità e competenze necessarie ad affrontare il tema della misura 3d intesa come scelta critica e quindi come risultato di un processo interpretativo del fenomeno da modellare, base imprescindibile per ogni intervento sul costruito.

Ai partecipanti non sono richieste particolari competenze preliminari. Le lezioni presenteranno un inquadramento teorico, casi applicativi significativi, esercitazioni pratiche. I docenti sono stati individuati, sia in ambito accademico che professionale, tra i principali esperti nazionali nei vari argomenti affrontati.

Il corso è costituito da 7 moduli teorici, della durata di 12 ore e da un workshop applicativo, della durata di 36 ore.

La domanda di iscrizione deve pervenire entro il 21 febbraio 2014 alla segreteria post-laurea, via Gino Capponi n. 9, 50121 Firenze. Sulla busta deve essere riportata la dicitura "Corso di perfezionamento in Geomatica per la conservazione".