Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Analisi di rischio dei siti contaminati: opportunità e prospettive a 10 anni dai “Criteri metodologici”

il 11/02/2020 dalle 09:30 alle 17:00 Roma, Roma Eventi, Fontana di Trevi - Piazza della Pilotta, 4,
Nella valutazione e gestione dei siti contaminati l’analisi di rischio sito-specifica rappresenta uno strumento decisionale molto importante che consente di stabilire lo stato di contaminazione di un’area, l’eventuale necessità di interventi di bonifica/messa in sicurezza e gli obiettivi da raggiungere ai fini della salvaguardia della salute dei cittadini e delle risorse ambientali.

Terza giornata di Geologia e Storia: Cavità sotterranee nascoste o scomparse sotto il tessuto urbano

il 22/01/2020 dalle 08:30 alle 13:30 Roma, Società Geografica Italiana, Villa Celimontana,
La giornata è la terza del ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’ importanza delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali.

Seminario ISPRA-CATAP: "Dall’Ingegneria naturalistica alle Infrastrutture verdi: un capitolo rilevante nella sfida del Green New Deal"

il 28/11/2019 dalle 10:30 alle 16:30 ISPRA - via V. Brancati 60, Roma - Sala Consiglio SNPA, VII piano,
Il tema della rinaturazione multifunzionale è stato affrontato, nel corso degli ultimi anni,  secondo ottiche differenti e complementari da quelle dell’Ingegneria naturalistica, dell’Architettura e dell’Ecologia del Paesaggio, delle reti ecologiche, delle forestazioni urbane, fino a quelle più recenti, usate anche in ambito europeo, che si richiamano alle Infrastrutture verdi e (più in generale) alle Nature Based Solutions.

Gestione sostenibile dei sedimenti e crescita blu in ambito costiero e nei medi e piccoli porti

il 05/11/2019 dalle 10:00 alle 17:00 Fiera di Rimini - Ecomondo, sala Reclaim Expo | pad. C1,
Tavolo Nazionale Erosione Costiera. Ecomondo Scientific Technical Committee, ISPRA, GNRAC L’importanza della risorsa sedimenti per la difesa delle coste dall’erosione e dagli effetti del cambiamento climatico ha assunto sempre più negli ultimi anni un valore strategico in particolar modo per le aree costiere Mediterranee, fortemente vocate al turismo ma anche di assoluto valore ambientale e culturale e importante volano di crescita economica con ancora grandi potenzialità di sviluppo.

Prima Giornata di Geologia e Storia - Eventi Naturali e Ricerca Geostorica

il 02/10/2019 dalle 08:30 alle 13:30 Roma, Società Geografica Italiana, Villa Celimontana,
Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono sei primi eventi divulgativi e scientifici riguardanti i rischi naturali, la ricerca storica e l’evoluzione geomorfologica del paesaggio. Tali giornate di studio vengono organizzate per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’importanza  delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici  e degli eventi catastrofici naturali.