Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Database Territoriale Anthropogenic sinkholes della Città Metropolitana di Napoli

La Banca Dati Territoriale “Anthropogenic Sinkholes del territorio della Città Metropolitana di Napoli” riunisce e sistematizza in un unico quadro conoscitivo informazioni geolocalizzate relative ai fattori predisponenti ed innescanti i fenomeni di sinkhole di origine antropica.

L’attività di ricerca è stata svolta nell’ambito di una convenzione biennale tra l’ISPRA e il SIT della Città Metropolitana di Napoli, con il contributo dell’Università degli studi Federico II di Napoli e dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale.  

Mediante una semplice interfaccia webgis è possibile consultare e scaricare informazioni sulle cavità di origine antropica (planimetrie, sezioni, immagini fotografiche) ed analizzarle in funzione del dato stratigrafico, geomorfologico e geologico, in quest’ultimo caso, grazie anche ad una rielaborazione vettoriale dei fogli geologici della Carta Geologica d’Italia in scala 1: 50.000, compresi nell’area della Città Metropolitana di Napoli.

E’ possibile interrogare ed effettuare il download delle informazioni stratigrafiche relative a oltre 1600 log stratigrafici provenienti dalle banche dati ISPRA, SIT e da altre fonti; le informazioni relative alla circolazione idrica sotterranea ed al sistema acquedottistico sono state fornite dal Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale.

Il dataset principale della rete caveale è costituito dal Censimento delle cavità sotterranee dei comuni della Provincia di Napoli, integrato con i dati forniti dall’Ufficio Servizio di Sicurezza Geologica e Sottosuolo del Comune di Napoli.