Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 215 - Anno 2022

settembre 2022

Indicatori, Indici e scenari per l'analisi dei principali trend ambientali

Il 28 settembre ISPRA presenta il documento metodologico “Indicatori, indici e scenari per l’analisi dei principali trend ambientali”. La pubblicazione analizza le principali tematiche ambientali emergenti (capitale naturale, cambiamenti climatici, economia circolare e ambiente e salute) attraverso tre differenti approcci il cui filo conduttore è l’utilizzo e la valorizzazione dei trend dei più significativi indicatori presenti nella Banca dati indicatori ambientali. Il primo mette in relazione i trend degli indicatori ambientali e le evoluzioni normative di riferimento, il secondo propone una descrizione semplificata e comunicativa delle tendenze dei principali temi ambientali mediante indici compositi, infine, il terzo descrive il processo di costruzione di scenari ambientali, quali strumento a sostegno della pianificazione strategica.

Continua...

Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022

Anche quest'anno ISPRA partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici insieme ad altri 10 enti pubblici di ricerca ed Università. L'iniziativa, che si terrà in tutta Europa venerdì 30 settembre, sarà l'occasione per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca scientifica e scoprire le attività e i risultati della ricerca pubblica sui temi di maggiore attualità. Con talk, spettacoli, giochi, esperimenti, i nostri ricercatori e ricercatrici ci parleranno di economia circolare, cambiamenti climatici, biodiversità, tutela del suolo e del mare e molto altro...

Continua...

L’eradicazione del Ratto nero (Rattus rattus) dalle isole del Mediterraneo: linee guida, buone pratiche, casi di studio

Il Ratto nero (Rattus rattus) rappresenta una delle specie invasive maggiormente diffusa a livello globale, essendosi insediata con successo in tutti i continenti grazie al trasporto operato dall’uomo. La specie è nota per l’importante impatto che esercita su attività umane, salute pubblica ed ecosistemi, tanto da essere inclusa nell'elenco delle 100 tra le specie invasive più dannose al mondo redatto dall’IUCN.

Continua...

La biodiversità micologica e la sua conoscenza. Funghi tra innovazione e tradizione

Questo Quaderno della collana “Natura e Biodiversità” è il risultato di una convenzione fra ISPRA, ARPA Umbria, Università degli Studi di Perugia e Centro Micologico Naturalistico Perugino stipulata nel 2021. Il Quaderno si rivolge sia al pubblico esperto e dei ricercatori sia a un pubblico più vasto con lo scopo di sottolineare l’importanza del Regno dei Funghi come componenti essenziali di biodiversità degli ecosistemi terrestri e di promuoverne lo studio e la conoscenza nei programmi di educazione ambientale.

Continua...

Specie aliene e rifiuti marini: quando il cittadino diventa alleato della scienza!

Sabato 30 settembre, i ricercatori e le ricercatrici della sede ISPRA di Palermo collaboreranno nelle iniziative del progetto SHARPER con l’evento “Specie aliene e rifiuti marini: quando il cittadino diventa alleato della scienza!”

Continua...

Ambiente Biodiversità Habitat

I ricercatori ISPRA della sedi di Ozzano dell'Emilia guideranno il pubblico alla scoperta della fauna italiana, come viene studiata, tutelata e quali sono le principali minacce. Dalle zone umide agli ambienti marini ed a quelli terrestri. Scopriremo aneddoti e curiosità. Inquinamento, attività antropiche e disturbo, progetti in corso e cosa possiamo fare noi.

Continua...

Mare e laguna: dire, fare e…monitorare!

I ricercatori e le ricercatrici ISPRA sono a disposizione di adulti e bambini nella vivace atmosfera della sede di Biologia Marina dell’Università di Padova per una serata di conoscenza e scambio. Verranno illustrate le attività di monitoraggio, conservazione e ripristino dell’ambiente lagunare e marino svolte dall’Istituto sul territorio dalla sede di Chioggia. Sono previste attività per i più piccoli.

Continua...

Economia circolare. Compro, non compro: come orientarsi nel mercato "green" e fare scelte consapevoli

Si parla molto di economia circolare come motore di sviluppo sostenibile, come la soluzione di problemi ambientali e dei cambiamenti climatici. I cittadini sono spesso invitati a fare la «loro parte» adottando uno stile di vita sostenibile che include anche acquistare prodotti e servizi verdi. Ma come distinguere la corretta informazione su un prodotto dalla pubblicità green washing? In questo incontro faremo il punto con un panel di esperti su azioni e risultati concreti per orientare il cittadino/consumatore nelle scelte di acquisto. Faremo anche chiarezza sulle regole della pubblicità "eco friendly" affinché ciò che acquistiamo sia "verde" davvero.

Continua...

Seguiamo il fiume della scienza

Le ricercatrici e i ricercatori ISPRA di Livorno accoglieranno tutti gli aspiranti scienziati per compiere un viaggio che toccherà molte tematiche; dalle migrazioni degli uccelli ai cambiamenti climatici, dalle specie aliene all’inquinamento dell’ambiente marino. I sei moduli tematici proposti avranno inizio in contemporanea e saranno replicati nei turni pomeridiani e nel turno  serale. 

Continua...

Ipazia, Galileo e il lievito madre

Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtù nella credenza Conferenza spettacolo L’amore per il sapere che dà sapore è farina del vostro sacco? Allora non potete perdervi questo appuntamento! Immaginate una cena deliziosa dove i piatti principali sono Ipazia e Galileo, ricoperti da stelle e farina. E, in pentola, gomitoli intricati, astrolabi, cannocchiali, battaglie coraggiose, incontri inaspettati tra il passato e il futuro. Passando dal presente sulla scia del James Webb Space Telescope, che va a braccetto con una donna affascinante di nome Filosofia.

Continua...

Le coste del Mediterraneo: ponti tra ambiente e culture

Note e parole sugli scambi e le trasformazioni che hanno luogo, lungo le coste del mediterraneo, per dimostrare come le coste siano state, fin dai tempi remoti, il ponte di scambi non solo commerciali ma anche, e soprattutto, culturali, arricchendo tradizioni esistenti e generandone di nuove.

Continua...

Sulle ali delle api

In occasione della “Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici”, ISPRA promuove un evento dedicato alla biodiversità e al mondo delle api. Qual è l’importanza di questi insetti per il Pianeta e quali sono i rischi per la loro sopravvivenza? Che ruolo ha la ricerca nella comprensione del loro declino e nella elaborazione di soluzioni per invertirne la tendenza? Le parole dei ricercatori accompagneranno il documentario "Un mondo in pericolo" di Markus Imoof in un viaggio nel mondo delle api e nelle sorprendenti relazioni tra questo insetto, l’uomo e le altre specie.

Continua...

Monitoraggio e biodiversità in città. Esploriamo con la Citizen Science la Rete Natura 2000 a Villa Borghese Trekking e ciclo tour - 8 ottobre 2022

Il Network Nazionale della Biodiversità di ISPRA è partner dell’edizione 2022 Urban Nature , l’iniziativa promossa dal WWF che intende coinvolgere le migliori energie esistenti a livello nazionale e locale impegnate nel difendere, promuovere, gestire la biodiversità urbana. Diversi gli eventi in programma dall’8 al 9 ottobre 2022 organizzati in varie città italiane dai partner aderenti l’iniziativa - gli “ Amici di Urban Nature ” – tra cui ISPRA.

Continua...

Programma ISPRA di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità A.S. 2022/2023

È stato pubblicato il Programma ISPRA di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità per l’a.s. 2022/2023, rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado, con il quale l’ISPRA intende contribuire allo sviluppo nelle giovani generazioni di atteggiamenti consapevoli e comportamenti responsabili, ispirati alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente. Il Programma è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come contributo all’attuazione del Piano Nazionale RiGenerazione Scuola.

Continua...

Training Workshop 2022 - La Terra vista dal cielo: aspetti metodologici e applicativi della tecnica InSAR per l’analisi del ground motion

Il Workshop 2022 riprende il tema del 2021 orientato alla informazione sui servizi operativi di ground motion basati su interferometria satellitare. Obiettivo di questa edizione è fornire ad amministratori e professionisti gli elementi operativi per leggere ed interpretare correttamente i prodotti della tecnica InSAR in funzione del monitoraggio e bonifica dei dissesti del territorio.

Continua...

Le ragazze salveranno il mondo

Incontro e dibattito con Annalisa Corrado, Lina Fusaro e Fabiola Fratini Ingegnera meccanica, PhD in energetica, ecologista, esperta nel settore della transizione ecologica, attivista per la giustizia climatica, autrice. Tutto questo è Annalisa Corrado, autrice del libro Le ragazze salveranno il mondo, un viaggio alla scoperta di donne che hanno lottato e lottando in nome della ricerca e dell’umanità per la salvaguardia del pianeta. Annalisa è anche co-ideatrice, assieme ad Alessandro Gassmann del progetto #GreenHeroes. All’incontro, che sarà un focus sulle donne ricercatrici, parteciperanno anche Lina Fusaro Ricercatrice dell’Istituto di bioeconomia del CNR e Fabiola Fratini Professore e Architetto dell’Università Sapienza di Roma (DICEA). 

Continua...

Un viaggio tra scienza, conoscenza e ricordi

Tributo a Piero Angela E' il volto più noto della divulgazione scientifica in Italia che, attraverso le sue numerose trasmissioni e documentari, ha saputo avvicinare il pubblico alla scienza e appassionare numerosi giovani ad argomenti scientifici anche molto complessi. Fondatore del Cicap, ha dedicato la sua carriera a promuovere un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito, con l'obiettivo di diffondere il metodo scientifico e lo spirito critico.

Continua...

Earth Technology Expo 2022

Earth Technology Expo è la prima e più completa esposizione delle applicazioni tecnologiche e dell’innovazione previste e presenti nelle linee guida del Next Generation EU. Personalità ed esperti presenteranno modelli e tecnologie innovative, sistemi di controllo e gestione e l’intera gamma di strumenti già operativi e disponibili, da quelli satellitari alla sensoristica di ultima generazione, ai sistemi di allertamento e protezione civile.

Continua...


Seguiteci anche su:

RSS Feed Facebook Twitter Instagram

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.