Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Pubblicazioni

Risultati della ricerca

Manuale operativo per il prelievo di campioni biologici finalizzato alle analisi genetiche nell'ambito della Convenzione di Washington (CITES)
L’attività di verifica delle certificazioni di nascita in cattività di specie protette dalla Convenzione di Washington (CITES) è una delle attività principali dell’Area per la Genetica della Conservazione dell'ISPRA e ed è funzionale all’identificazione di eventuali commerci illeciti di specie animali protette dalla Convenzione. Le analisi genetiche sono l’elemento cardine di questo processo: attraverso esse è possibile verificare e confermare la legale detenzione degli esemplari presenti negli allevamenti autorizzati oppure identificare false dichiarazioni di nascita in cattività o prelievi in natura non autorizzati.
Manuali e linee guida   201 / 2022
Gli indicatori del clima in Italia nel 2021 – Anno XVII
Il XVII rapporto della serie “Gli indicatori del clima in Italia” illustra l’andamento del clima nel corso del 2021 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia. Il rapporto si basa in gran parte su dati, indici e indicatori climatici derivati dal Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati Climatologici di Interesse Ambientale (SCIA, www.scia.isprambiente.it ), realizzato dall’ISPRA in collaborazione e con i dati del Sistema Nazionale della Protezione dell’Ambiente e di altri organismi titolari delle principali reti osservative presenti sul territorio nazionale.
Stato dell'Ambiente   98 / 2022
I normali climatici 1991-2020 di temperatura e precipitazione in Italia
I valori normali climatici sono i valori medi o caratteristici di una variabile climatica in un periodo di riferimento sufficientemente lungo, fissato a 30 anni dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO), che raccomanda inoltre di aggiornare i normali ogni 10 anni, al fine di fornire valori di riferimento rappresentativi delle condizioni climatiche recenti. Applicando i criteri di calcolo definiti dalla WMO, sono stati calcolati i normali climatici di temperatura e precipitazione cumulata in Italia. A questo scopo, sono state utilizzate le serie temporali disponibili attraverso il Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione di dati Climatologici di Interesse Ambientale (SCIA) integrate con quelle provenienti da altre fonti.
Stato dell'Ambiente   99 / 2022
Annuario in cifre
Annuario dei Dati Ambientali 2021 Annuario in cifre, rivolto ai cittadini, ai tecnici, agli studiosi e ai decisori politici, è un documento di tipo statistico che restituisce in forma sintetica e maggiormente divulgativa una selezione dei contenuti e degli indicatori più significativi per le Aree tematiche della Banca dati indicatori ambientali. Contiene un indice, una breve introduzione all’Area tematica e l’elenco degli indicatori selezionati per rappresentarla, opportunamente descritti.
Stato dell'Ambiente   97 / 2022
Passeggiando nell’ambiente
Pubblicazioni di pregio   2022
Relazione annuale sul tenore di zolfo dell'olio combustibile pesante, del gasolio e dei combustibili per uso marittimo utilizzati nel 2021
Questa relazione presenta l’elaborazione dei dati relativi al tenore di zolfo dell’olio combustibile pesante, del gasolio e dei combustibili per uso marittimo utilizzati in Italia nell’anno 2021, come previsto dalla normativa nazionale (art 298 comma 2-bis del decreto 152/2006).
Documenti tecnici   2022
Relazione annuale sulla qualità dei combustibili per autotrazione prodotti, importati e commercializzati nell’anno 2021
La qualità dei combustibili per autotrazione è regolamentata da norme tecniche che ne definiscono le caratteristiche minime necessarie per il corretto funzionamento dei motori a combustione interna, per il contenimento delle emissioni inquinanti e per la sicurezza nella distribuzione.
Documenti tecnici   2022
Bilancio di sostenibilità 2022
Il Bilancio di Sostenibilità (BdS) è una delle pubblicazioni più recenti dell’Istituto. Deriva dal processo di innovazione organizzativa che l’ISPRA ha messo in atto dal 2019, nella convinzione che anche per cogliere le sfide della sostenibilità i modelli organizzativi necessitino di aggiornamenti. Uno strumento, il BdS, utile anche alla integrazione tra politiche e strategie e al rafforzamento della partecipazione degli stakeholder.
Documenti tecnici   2022
I crimini contro gli uccelli selvatici. Approfondimenti tematici per un'efficace azione di contrasto
Il presente documento ha lo scopo di dare attuazione al Piano d’Azione Nazionale per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici. Tra gli obiettivi specifici del Piano rientra la formazione dei magistrati (Azione 2.1.2) per promuovere presso gli stessi “la miglior conoscenza dei reati contro la fauna, con particolare riferimento alle diverse pratiche illegali e alle ripercussioni che esse possono avere sullo stato di conservazione delle specie ornitiche coinvolte”.
Documenti tecnici   2022
Saggio subcronico di inibizione della mobilità naupliare a 7 giorni con il copepode calanoide planctonico Acartia tonsa (Dana, 1848)
Quaderni di Ecotossicologia
Quaderni   17 / 2022
L’invasione di una medusa aliena in un porto turistico italiano
Le specie aliene sono organismi animali e vegetali introdotti accidentalmente o intenzionalmente dall’uomo al di fuori della loro area di origine. Uno dei vettori di introduzione di queste specie è il traffico marittimo, pertanto, studiare le popolazioni aliene che invadono gli ambienti portuali può contribuire a colmare le conoscenze relative ai loro percorsi di invasione e agli impatti su biodiversità ed ecosistemi locali.
Quaderni   18 / 2022
I biocidi e il principio di precauzione nella lotta alla zanzara tigre
La crescente attenzione dei cittadini rispetto all’esposizione ai prodotti chimici ha spinto ISPRA ad approfondire il tema dei biocidi, in particolare i prodotti utilizzati per il controllo della zanzara tigre, un insetto ben noto per il diffuso adattamento nelle nostre città.
Quaderni   17 / 2022
La biodiversità micologica e la sua conoscenza. Funghi tra innovazione e tradizione
Questo Quaderno della collana “Natura e Biodiversità” è il risultato di una convenzione fra ISPRA, ARPA Umbria, Università degli Studi di Perugia e Centro Micologico Naturalistico Perugino stipulata nel 2021. Il Quaderno si rivolge sia al pubblico esperto e dei ricercatori sia a un pubblico più vasto con lo scopo di sottolineare l’importanza del Regno dei Funghi come componenti essenziali di biodiversità degli ecosistemi terrestri e di promuoverne lo studio e la conoscenza nei programmi di educazione ambientale.
Quaderni   18 / 2022
Studio esplorativo per la speciazione del mercurio in sedimento e suolo
Questo studio, finalizzato a porre a confronto i risultati derivanti da procedure di speciazione del mercurio in suoli e sedimenti attualmente utilizzate dai laboratori SNPA, ha sfruttato le potenzialità di uno strumento come il confronto interlaboratorio, nel quale diversi laboratori applicano le loro procedure su alcuni materiali di prova selezionati.
Quaderni   5 / 2022
Il ruolo dei processi partecipativi nel governo del territorio. Indagine pilota
La percezione della tecnologia 5G in due quartieri romani
Quaderni   25 / 2022
Geothematic map of the Altamura dinosaur tracksite (early Campanian, Apulia, southern Italy)
Periodici tecnici   14 (1.1) / 2022
The Bay of Mont Saint Michel. Sedimentary facies, morphodynamics and Holocene evolution of a hypertidal coastal system
Field trip organized for the Tidalites 2012 Conference (Caen, France) and the International Meeting of Sedimentology 2017 (Toulouse, France)
Periodici tecnici   14 (1.2) / 2022
Along the hidden Timavo
90° Congresso della Società Geologica Italiana - Trieste, 14-16 settembre 2021. Pre congress Field Trip T2
Periodici tecnici   14 (1.3) / 2022
A field guide to the excursion in the Maures Massif (southern France): a complete transect of the Southern European Variscan belt
Periodici tecnici   14 (2.1) / 2022
The Tethyan and Tyrrhenian margin record of the Central Apennines: a guide with insights from stratigraphy, tectonics, and hydrogeology
Field workshop: from the Tyrrhenian Sea to the Central Apennine front organised by GeoSed - Italian Association for Sedimentary Geology, the section of the Italian Geological Society, 19th-23rd July 2021
Periodici tecnici   14 (2.2) / 2022