Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Carta della Natura a scala regionale

I lavori per la realizzazione di Carta della Natura d’Italia a scala regionale sono iniziati con una impegnativa fase sperimentale che ha coinvolto il mondo accademico nazionale tra la fine degli anni novanta ed il 2004. Tale studio, al quale hanno contribuito molte università italiane, ha portato alla realizzazione di carte di habitat di aree significative distribuite su tutto il territorio nazionale, permettendo di testare metodologie e tecniche di realizzazione della carta e di ideare ed applicare metodologie di valutazione ambientale dei biotopi cartografati.

A partire dal 2004, chiusa la fase sperimentale, i lavori sono stati articolati per ambiti regionali, anche grazie alla partecipazione attiva di diverse Amministrazioni Regionali, Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) ed Enti Parco.

Fin dall’inizio il progetto è stato impostato avendo come riferimento l’intero territorio italiano, basandosi per questo sull’impiego di dati omogeneamente rilevati, ufficiali e presenti a livello nazionale.

Negli anni i metodi e i dati impiegati, a seguito di successive sperimentazioni, sono stati oggetto di modifiche e/o integrazioni per aumentare la significatività e garantire l’omogeneità dei risultati a scala nazionale.

Per la comprensione dell’impostazione concettuale, della metodologia adottata e dei dati impiegati si rimanda alla consultazione del Manuale e Linee Guida ISPRA n. 48/2009  Il Progetto Carta della Natura alla scala 1:50.000”  e della pubblicazione “Carta della Natura: strumento di conoscenza e valutazione del territorio” compresa nel numero monografico n. 16/2017 della rivista Reticula.

Nel 2019 è stata redatta la nuova Legenda nazionale per la cartografia degli habitat di Carta della Natura.

Stato Avanzamento Lavori

Nelle pagine web delle singole regioni sono disponibili le informazioni sulle fasi di realizzazione e avanzamento dei prodotti di Carta della Natura. Attualmente per le regioni: Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Calabria le cartografie degli habitat non sono disponibili.

 


Stato di avanzamento di Carta della Natura a scala Regionale

 

INFO

La cartografia di Carta della Natura è disponibile on-line nel visualizzatore cartografico e le informazioni tabellari associate sono consultabili dal visualizzatore cliccando sulle mappe o direttamente nel Geoportale di Carta della Natura.

I dati sono disponibili su richiesta presso ISPRA compilando il modulo di richiesta.

Per informazioni: cartanatura@isprambiente.it