Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Emergenze ambientali sulla terraferma

Responsabile: Dott.ssa Elisa Nardi

L’Area Emergenze Ambientali sulla Terraferma assicura il supporto tecnico-scientifico e operativo, nonché il coordinamento delle operazioni dell’ISPRA nelle situazioni di crisi e/o emergenza ambientale a carattere nazionale o sovra-regionale, tramite la costante interazione con le Strutture e le competenze specialistiche presenti in Istituto e nel SNPA. A tal fine l’ISPRA si è dotata di alcuni strumenti operativi di supporto tra i quali, un regolamento interno per la gestione delle crisi e delle emergenze ambientali e l’istituzione di una Rete operativa del SNPA per le emergenze ambientali.

Concorre a definire i possibili impatti ambientali derivanti dalle varie tipologie di rischio sul territorio nazionale attraverso la definizione di scenari incidentali mediante l’applicazione di analisi territoriale. Concorre alla formulazione di raccomandazioni volte a indirizzare le operazioni per contrastare in tempo reale gli eventi e contenerne gli impatti ambientali conseguenti.

Concorre all'indirizzo ed al coordinamento delle attività di monitoraggio, sorveglianza e controllo, anche in tempo reale, dell’area interessata dall'evento incidentale.

Quando da situazioni di criticità ambientali discende il pericolo di inquinamento dell'ambiente, indica le misure di prevenzione del rischio atte a rimuovere o isolare le fonti di contaminazione e attuare azioni mitigative per prevenire ed eliminare pericoli immediati verso l'ambiente circostante, attraverso l’indicazione di interventi finalizzati ad isolare, immobilizzare, rimuovere gli inquinanti dispersi nel suolo, sottosuolo, acque superficiali e sotterranee.

Per lo svolgimento dei compiti assegnati, si avvale della Rete dei referenti del SNPA e dell’ISPRA per le emergenze ambientali. Partecipa ed organizza esercitazioni per testare le capacità operative di risposta alle situazioni di crisi e/o emergenza.

Galleria fotografica