Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Seconda riunione di lavoro del progetto IMPEL “Integrated Water Approach”

  • Quando dal 16/10/2017 15:00 al 17/10/2017 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Coimbra - Portuguese Environment Agency regional services
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La rete IMPEL (European Union Network for the Implementation and Enforcement of Environmental Law) è un’organizzazione internazionale i cui membri italiani sono il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (coordinatore nazionale), Arpa Lombardia, Assoarpa ed ISPRA.

Nell’ambito del programma di lavoro strategico IMPEL 2016-2020, ISPRA ha predisposto un’attività nell’area tematica Water and Land, in materia di trattamento e riuso delle acque reflue industriali, denominata Integrated Water Approach.

Dopo il successo della prima riunione di progetto del 3-4 maggio 2017 tenutasi a Roma, nella sede ISPRA di via Vitaliano Brancati 48, alla quale hanno partecipato funzionari delle agenzie per l’ambiente e delle autorità competenti ambientali di Italia, Portogallo, Romania e Turchia, la seconda riunione di progetto si terrà nella sede dell’Agenzia di protezione ambientale Portoghese, a Coimbra.

Durante il meeting verranno discussi i risultati del questionario messo a punto durante la prima riunione quale strumento di acquisizione e confronto delle procedure di gestione della risorsa idrica e sviluppata una prima bozza di linea guida sulle buone pratiche per il trattamento ed il riuso delle acque reflue industriali. Si analizzeranno i principi, i requisiti e i drivers/barriers nella gestione delle acque ed in particolare verranno illustrati i case studies su tre settori industriali rappresentativi per il consumo/riuso d’acqua (raffinerie, industrie cartarie e tessile). Inoltre verranno esposti i requisiti della Industrial Emissions Directive (IED) rispetto a quelli della Water Framework Directive (WFD) per la gestione della risorsa idrica in ambito industriale e definita una check-list e possibili suggerimenti per gli enti predisposti al rilascio delle autorizzazioni integrate ambientali (AIA).

Per ulteriori informazioni e contatti: geneve.farabegoli@isprambiente.it