Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Anno 2013

AIA

Con due D.M. il Mattm ha provveduto al riesame delle AIA relative all’esercizio di centrali di compressione gas della societa' Snam Rete Gas S.p.A

Giardini zoologici

Rilasciata la licenza di giardino zoologico alla Casa delle Farfalle di Monteserra.

Parchi nazionali

Adottati dal MATTM gli Statuti e le modifica che agli Statuti di alcuni dei principali enti parco italiani.

Ambiente/rifiuti

Modificato l’allegato 5 del D.lgs. n.151/05 in materia di smaltimento di rifiuti pericolosi ai sensi delle direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE.

Ambiente/Miniere Cave Torbiere

La sentenza n.246/2013 si pronuncia in merito alla possibilità di proroga rispetto ai termini biennali previsti dalle leggi regionali umbre senza la prescritta autorizzazione ambientale VIA, dell’autorizzazioni all'esercizio dell'attività estrattiva.

Ambiente/ZSC

Designate 24 Zone speciali di conservazione della regione biogeografica alpina e di 32 ZSC della regione biogeografica continentale insistenti nel territorio della regione Friuli-Venezia Giulia.

PIANO AIB

Adottati dal Mattm i Piani AIB dei Parchi de La Maddalena e del Circeo con validità fino al 2017

Rifiuti pericolosi

Il decreto del 29 luglio 2013 recepisce la Dir. 2011/97/UE che modifica gli allegati I,II, III della Dir. 1999/31/CE, fissa una serie di rigorosi criteri per lo stoccaggio temporaneo del mercurio metallico

Biocidi

La formaldeide non è inclusa in base al DM 23 ottobre 2013, nell'allegato I, IA o IB della Dir. 98/8/CE per il tipo di prodotto 20

Rifiuti radioattivi

La delibera n. 41/2013 del CIPE fissa i criteri per la ripartizione delle risorse in favore dei siti che ospitano centrali nucleari in base a tre criteri: radioattività presente nell'impianto; rifiuti radioattivi immagazzinati; combustibile nucleare irraggiato.

Parchi naturali

Adottata la nuova perimetrazione della Riserva del Litorale Romano come riportata nelle cartografie allegate al Decreto 24 ottobre 2013.

Valutazioni di conformità

Il Mattm ha autorizzato l'Organismo TUV Italia s.rl. ad effettuare valutazioni di conformità ai sensi del D.Lgs.n.262/02 sulle macchine di cui alla Dir.2000/14/CE.

SIN

Il perimetro del SIN di Massa e Carrara è ridefinito così come riportato nelle tavole allegate al Decreto e limitato per alcune aree a terra.

Prodotti fitosanitari

Adottati del Ministero della Salute i Decreti per l'autorizzazione alla commercializzazione di determinati prodotti fitosanitari.

Valorizzazione ricerca

Il CNR, al fine di assicurare la valorizzazione dei risultati della ricerca, ha adottato un Regolamento interno che disciplina le fasi di generazione, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale, nonchè i presupposti, le tipologie, le finalità e le procedure delle varie attività.

AIA

I due comunicati del MATTM riguardano rispettivamente il rinnovo dell'AIA per l'esercizio di una centrale termoelettrica in provincia di Napoli ed il rilascio dell'AIA per l'esercizio di un impianto chimico nel comune di Priolo Gargallo.

VIA

Con provvedimento DVA 26685/13 è stato escluso con prescrizioni il progetto di realizzazione/installazione di un nuovo turbocompressore presso l'impianto di stoccaggio Minerbio in San Donato Milanese.

Canone BIM

La misura del sovracanone annuo di cui all'art.1 L.n.925/80, dovuto dai concessionari di derivazioni d'acqua per la produzione di forza motrice è elevato per il biennio 1gennaio 2014 - 31 dicembre 2015 a euro 22,88 per ogni kw.

Prodotti agricoli

E'stata aggiornata e prorogata la Strategia nazionale 2009-2013, in materia di organizzazioni di produttori ortofrutticoli e la Disciplina ambientale nazionale in applicazione dell'art.103 septies del Regolamento CE N.1234/2007.