Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Seconda giornata di Geologia e Storia - Laghi d'Italia scomparsi, sorgenti sacre e aree termali estinte

Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono sei primi eventi divulgativi e scientifici riguardanti i rischi naturali, la ricerca storica e l’evoluzione geomorfologica del paesaggio.

  • Quando il 13/11/2019 dalle 08:30 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Società Geografica Italiana, Villa Celimontana
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Tali giornate di studio vengono organizzate per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’importanza  delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici  e degli eventi catastrofici naturali.

Le tematiche principali affrontate nelle prime sei giornate programmate saranno le seguenti:

Tali giornate di studio saranno anche occasione per confrontarsi con il mondo scientifico e soffermarsi sull’importanza della multidisciplinarità delle ricerche scientifiche nonché  sul breve confine che separa la geologia dalla ricerca storico-archeologica per l’attenta lettura del territorio.

Per l’invio di contributi, comunicazioni orali o poster per la giornata del 13 novembre bisognerà compilare l’apposita scheda ed inviarla a: geostoria@isprambiente.it, entro e non oltre il 6 ottobre 2019.

Programma

Galleria fotografica

File audio della giornata

Calendario degli eventi

Prima circolare

Format poster

Format copertina presentazione e pagine successive

Le iscrizioni sono momentaneamente chiuse per il raggiungimento della capienza massima della sala, per informazioni scrivere a geostoria@isprambiente.it

 

La registrazione dei partecipanti inizierà alle 8.30, i lavori cominceranno alle 9.30