Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

V edizione degli Stati Generali del Verde Pubblico

Il nostro Paese si è dotato nel 2013 di una legge sul verde in città, la n. 10/2013, intitolata “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, con l’obiettivo di promuovere con forza una rinnovata cultura del verde e degli alberi nei contesti urbanizzati, dove vive e lavora la maggior parte degli italiani. La legge istituisce, presso il Ministero dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare, il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico che si avvale del supporto tecnico di ISPRA.

  • V edizione degli Stati Generali del Verde Pubblico
  • 2019-11-20T00:00:00+01:00
  • 2019-11-22T23:59:59+01:00
  • Il nostro Paese si è dotato nel 2013 di una legge sul verde in città, la n. 10/2013, intitolata “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, con l’obiettivo di promuovere con forza una rinnovata cultura del verde e degli alberi nei contesti urbanizzati, dove vive e lavora la maggior parte degli italiani. La legge istituisce, presso il Ministero dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare, il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico che si avvale del supporto tecnico di ISPRA.
  • Quando dal 20/11/2019 al 22/11/2019 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Bologna, Torino, Milano, Lecce, Venezia e Napoli
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Al fine di stimolare la discussione e il dibattito, ma anche politiche attive sul territorio sono indetti gli Stati Generali del Verde Pubblico 2019 – giunti alla loro quinta edizione - organizzati tra il 20 e il 22 Novembre in 7 città italiane: Roma (20 pomeriggio), Bologna (20 pomeriggio), Torino (21 mattina), Milano (21 pomeriggio), Lecce (21 e 22), Venezia (22 mattina) e Napoli (22 pomeriggio), come da programma allegato. Ogni evento tratta un aspetto legato a infrastrutture verdi e foreste urbane e rappresenta un momento di confronto tra mondo tecnico e istituzionale, per convergere verso una maggiore integrazione del verde nella pianificazione urbanistica territoriale e verso soluzioni nature-based per città più resilienti.
All'incontro del 21 novembre a Lecce ha partecipato il Presidente ISPRA e SNPA, Stefano Laporta.
Nella sessione di Roma è stata esposta la mostra fotografica “Il verde in città per un futuro più sostenibile e resiliente”, realizzata con gli studenti del Liceo Scientifico Plinio Seniore di Roma nell'ambito del progetto alternanza Scuola-Lavoro "Ambasciatori junior dell’ambiente in città”.

Nelle sessioni di Bologna e Napoli interverrà un esperto ISPRA

Programma

Il ruolo delle imprese per la sostenibilità
G. Blangiardo, ISTAT

Galleria fotografica evento del 20 novembre all'Auditorium del MATTM

Presentazioni Stati generali del verde pubblico - Venezia, 22 novembre

Galleria fotografica evento del 22 novembre a Venezia