Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Aggiornamento del 25 agosto

I tecnici ISPRA, dopo una riunione presso la sede operativa della Protezione Civile, nella giornata di ieri si sono recati ad Amatrice, percorrendo la via Salaria.

Lungo la strada, non sono stati osservati fenomeni rilevanti di distacco di blocchi, ad eccezione di un crollo lungo la strada di collegamento della Salaria con Amatrice (comunque parzialmente contenuto dalla rete) (foto allegata). Viadotti e gallerie sono tutti agibili. Giunti ad Amatrice, i tecnici hanno condotto osservazioni lungo il versante sudoccidentale della Laga, alle spalle del paese (più o meno tra le frazioni di Sommati e Cossito), percorrendo varie strade provinciali, comunali e vicinali aperte al transito (molte delle quali bloccate dalle macerie di case crollate).

Riscontrata l'assenza di significativi fenomeni franosi lungo il versante e di fratture lungo le strade, ad eccezione di alcune fratture minori sul manto stradale tra Sant'Angelo e san Lorenzo Flaviano e a Cossito (foto).

Le attività di monitoraggio dell’area continueranno con i sopralluoghi in direzione Nord, verso Accumoli, in costante contatto con i referenti presso la Protezione Civile e i colleghi dell’INGV.

 

Galleria fotografica