Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Consapevolezza del rischio e cultura della sicurezza

  • Quando il 05/06/2019 dalle 10:00 alle 18:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Isola Polvese, Lago Trasimeno
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Ogni anno il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 15 dicembre 1972 con la Risoluzione 2994. La data fu scelta per ricordare la prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente tenutasi a Stoccolma dal 5 al 16 giugno del 1972, fu in questa occasione che venne adottata la Dichiarazione di Stoccolma che definì i 26 principi sui diritti e le responsabilità dell’uomo in relazione all’ambiente.
In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente il CIPLA - Centro Interuniversitario Per L’Ambiente - Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con ARPA Umbria organizzano il convegno "Consapevolezza del rischio e cultura della sicurezza". Una giornata di approfondimento scientifico che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell'opinione pubblica su temi di estrema attualità, di interesse locale, nazionale e internazionale, al fine di diffondere la consapevolezza del rischio ambientale e lanciando anche un massaggio positivo, incentrato sugli strumenti e sulle politiche di pianificazione che mirano a prevenire efficacemente gli effetti negativi indotti dagli eventi.

All'incontro partecipa un esperto Ispra con un intervento su "L'inquinamento atmosferico in Italia: le cause, le tendenze, il controllo".

Programma