Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Sessione plenaria della rete europea ENCA

  • Quando dal 07/04/2019 00:00 al 08/04/2019 00:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Vienna
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Dal 7 all'8 aprile si svolge a Vienna la sessione plenaria della rete europea ENCA, il network delle agezie europee per la conservazione della natura.

I rappresentanti delle singole agenzie discuteranno delle strategie per affrontare la perdita dell'integrità biologica del pianeta e delle misure a scala nazionale ed europea. I delegati lavoreranno alla definizione di un documento tecnico da proporre ai decisori politici per gli obiettivi post-2020 e di relativi indicatori. Infine saranno presentati i principali problemi emergenti  relativi alla perdita di biodiversità che ogni Paese ritiene di significativa importanza.

La rete ENCA intende migliorare la conservazione della natura in Europa e nei paesi limitrofi, condividendo e mettendo in atto le sue conoscenze collettive e l'esperienza nell'attuazione delle politiche, nella gestione delle risorse naturali e sostenendo decisioni politiche meglio informate e più coerenti.

ENCA ha definito sei aree prioritarie di lavoro:

  1. 1. Gestione delle aree protette e ripristino degli habitat
  2. Applicazione della normativa sulla natura
  3. Promozione della condizione degli habitat e di uno stato di conservazione favorevole (Favoirable Conservation Status)
  4. Mainstreaming Nature Conservation e questioni sociali
  5. Approccio paesaggistico, uso sostenibile del territorio e politiche agricole
  6. Capitale naturale, servizi ecosistemici, infrastrutture verdi e mappatura e valutazione dei servizi ecosistemici (MAES)


I lavori su questi punti saranno sviluppati attraverso il piano d'azione ENCA, ora in fase di sviluppo.

La rete europea dei capi delle agenzie per la conservazione della natura (ENCA) è una rete informale che promuove lo scambio di informazioni e la collaborazione tra i suoi partner. Identifica le sfide future e offre informazioni e consigli ai responsabili delle decisioni in materia di conservazione della natura e protezione del paesaggio. L'ENCA riunisce le competenze in materia di raccolta e analisi delle prove scientifiche, conoscenza dell'attuazione pratica ed esperienza nell'amministrazione e consulenza politica in materia di biodiversità, paesaggio, beni e servizi ecosistemici.