Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

News

Pubblicati i risultati dei progetti finanziati dalla Joint Call Water JPI 2018 – WaterWorks2017
Pubblicati i risultati dei progetti finanziati dalla Joint Call Water JPI 2018 – WaterWorks2017
12/01/2024

Nel 2017, l’Iniziativa di programmazione congiunta della ricerca sull’acqua Water Challenges for a Changing World (Water JPI) di cui ISPRA è partner, ha promosso la Joint Call WaterWorks2017 che ha finanziato 18 progetti collaborativi transnazionali su ricerca e innovazione a sostegno dell'attuazione delle politiche idriche sul tema “Chiusura del divario nel ciclo idrico - Miglioramento della gestione sostenibile delle risorse idriche".

SpringLab 2024 - prima lezione sul consumo di suolo
SpringLab 2024 - prima lezione sul consumo di suolo
18/01/2024 18:00 — 18/01/2024 20:00 Bologna

La prima lezione della scuola di formazione ambientale Springlab – “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici: rapporto ISPRA 2023”, si terrà il prossimo 18 gennaio e avrà come oggetto il degrado dei suoli e la vulnerabilità del territorio. Interverrà il Responsabile del Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale dell'ISPRA.

Presentazione della Strategia di adattamento climatico di Roma Capitale
Presentazione della Strategia di adattamento climatico di Roma Capitale
23/01/2024 10:00 — 23/01/2024 13:00 Roma, Sala della Protomoteca, Piazza del Campidoglio

Nel convegno del 23 gennaio sarà presentata la proposta di prima Strategia di adattamento climatico di Roma Capitale – con gli scenari climatici e i rischi territoriali, le priorità di intervento, gli obiettivi e le misure -, e sarà l’avvio del percorso di confronto e consultazione pubblica sul documento.

Pubblicato il Rapporto "Il danno ambientale in Italia: attività del SNPA e quadro delle azioni 2021-2022. Edizione 2023"
Pubblicato il Rapporto "Il danno ambientale in Italia: attività del SNPA e quadro delle azioni 2021-2022. Edizione 2023"
10/01/2024

Il Rapporto descrive l'impegno di ISPRA nella tutela dell’ambiente attraverso l’applicazione delle norme sulla responsabilità civile prevista dalla parte sesta del Dlgs 152/2006, evidenziando il ruolo chiave del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (SNPA) quale supporto tecnico del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nelle azioni contro i danni ambientali.
Le azioni si articolano in risposta a situazioni di possibile danno ambientale o minaccia di danno individuate in ambito giudiziario o segnalate in ambito amministrativo da operatori, cittadini, enti locali e regionali. Il Rapporto delinea le diverse fasi di indagine, fornendo dettagli sulle richieste ministeriali di approfondimento tecnico-scientifico. In questo ambito il SNPA svolge un ruolo cruciale nella raccolta di informazioni, valutazione di danni ambientali o delle minacce e proposta di misure di riparazione o prevenzione.

Future Minerals Forum
Future Minerals Forum
09/01/2024 — 09/01/2024 Riyadh

Il Servizio Geologico di ISPRA parteciperà alla tavola dei servizi geologici nell'ambito del Future Minerals Forum che si terrà a Riyadh il 09 gennaio pomeriggio. Materie critiche e strategiche per la transizione ecologica ed energetica sostenibile, i temi che i ricercatori ISPRA discuteranno nell'ambito della manifestazione.

Facciamo Circolare
Facciamo Circolare
02/01/2024

Economia circolare e spreco alimentare sono al centro della campagna di comunicazione ISPRA-Ministero delle imprese e del made in Italy “Facciamo Circolare”, avviata nel 2021 con i finanziamenti dell’allora Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE, oggi MIMIT), realizzata da ISPRA per creare sinergie virtuose tra tutti gli attori coinvolti nella sensibilizzazione su questi temi: cittadini e imprese, scuole e associazioni. I temi della campagna sono perfettamente in linea con gli obiettivi del PNRR (Missione 2) e del Piano d’azione per l’Economia Circolare varato dall’UE, di cui oggi il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) è titolare.

Innovazioni operative per il monitoraggio forestale e mediante applicazioni di telerilevamento prossimale e remoto
Innovazioni operative per il monitoraggio forestale e mediante applicazioni di telerilevamento prossimale e remoto
18/01/2024 09:30 — 18/01/2024 13:30 Firenze

Obiettivo di questo workshop è di esaminare le possibilità di implementazione e integrazione nel settore forestale delle più recenti applicazioni di telerilevamento prossimale e remoto, al fine di contribuire a rendere più efficiente la gestione dei boschi e delle piantagioni da legno, sotto il profilo sia economico che ambientale. In questa prospettiva, l’incontro si propone quale momento didattico-divulgativo e di discussione dello stato dell’arte in Italia e mira a evidenziare i principali risultati trasferibili ai portatori di interesse a seguito delle azioni di ricerca e sviluppo condotte su questa tematica nel nostro Paese, anche nella prospettiva delle richieste e opportunità delineate dalle misure forestali della nuova Politica Agricola Comune dell’Unione Europea.